NOTIZIE

American Horror Story: il primo episodio svela finalmente la trama della sesta stagione

Si intitola My Roanoke Nightmare la nuova stagione di AHS, la serie creata da Ryan Murphy che, stavolta, dovrebbe cominiciare a legare tra loro le mitologie delle stagioni precedenti

15.09.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dopo una campagna pubblicitaria intenzionalmente ingannevole, creata per non svelare nulla in anticipo sulla sesta stagione, American Horror Story è tornata con un primo episodio che finalmente ha messo le carte in tavola. Sottotitolata “My Roanoke Nightmare”, la nuova stagione tratterà a suo modo uno degli episodi più leggendari della colonizzazione inglese in America, la scomparsa della colonia di Roanoke Island nel 1590.

La prima puntata utilizza una struttura molto particolare e inedita per la serie: la storia di Shelby e Matt, una coppia interrazziale che, dopo che un incidente ha quasi ucciso lui e fatto perdere a lei il bambino, decide di trasferirsi da Los Angeles a Roanoke, North Carolina, in una casa che, a poco a poco, si rivela infestata dai fantasmi della “Colonia perduta” di Roanoke. La puntata procede raccontando i più classici incidenti da “casa stregata”: strani rumori e presenze inquietanti (tra cui un maiale insanguinato che si presenta alla loro porta) che inizialmente marito e moglie liquidano come pessimi scherzi dei loro nuovi vicini.

Tutto questo viene però raccontato a due livelli: da una parte ci sono i “veri” Shelby e Matt, interpretati da Lily Rabe e Andre Holland, che confessano la loro disavventura in un documentario televisivo. Dall'altra c'è la ricostruzione degli eventi interpretata da attori, ovvero Sarah Paulson e Cuba Gooding Jr. (già co-protagonisti di American Crime Story).

Nel cast troviamo anche Angela Bassett nel ruolo di Lee, la sorella di Matt (interpretata da Adina Porter nel segmento “reality”), una ex poliziotta licenziata a causa di una dipendenza da psicofarmaci, che viene chiamata dal fratello per aiutare Shelby mentre lui è in viaggio d'affari. Le cose peggiorano ulteriormente e, infine, Shelby scappa dalla casa con l'auto, ma travolge per strada una donna (Kathy Bates), che però si rialza e sfoggia abiti di epoca coloniale, e si rivela dunque uno spettro. Shelby la insegue a piedi nel bosco e si ritrova infine circondata da figure spaventose, tra cui bambini inquietanti e un uomo a cui manca metà della testa. Negli ultimi secondi dell'episodio, Shelby incontra un uomo misterioso interpretato da Wes Bentley.

I titoli di coda rivelano il resto del cast: Evan Peters, Denis O'Hare e Cheyenne Jackson. Esclusa Lady Gaga, anche se il suo ritorno è confermato. FX non ha mandato in onda il consueto promo dell'episodio seguente. Stephanie Gibbons, capo marketing della rete, ha spiegato che ciò rientra in una campagna che, iniziata con una serie di finti trailer, proseguirà anche nel corso della messa in onda: “Avete letto il primo capitolo, ma siamo ben lontani dalla fine del libro”. E ha aggiunto: “Questa stagione è molto diversa da tutto ciò che è venuto prima”.

Il creatore della serie, Ryan Murphy, ha dichiarato in passato che questa stagione inizierà a legare tra loro le stagioni precedenti, creando una mitologia unica. Se ciò verrà confermato, aspettiamoci colpi di scena e cambi di prospettiva continui – e, proprio per questo, non sapere nulla sui prossimi episodi è meglio.

Fonte: The Hollywood Reporter