NOTIZIE

America oggi

William H. Macy va alla tv per interpretare il padre alcolizzato di una famiglia della working class fortemente colpita dalla crisi economica. Un rovinoso e irresistibile ritratto dell'America di oggi.

Shameless

10.10.2011 - Autore: Adriano Ercolani
La società americana, almeno quella parte economicamente più disagiata, si tiene appena a galla. Ma almeno, a differenza di molte altre compresa la nostra, ne ha preso coscienza, e questo è già un ottimo motivo per ridersela.
Questo è l’assunto di base di Shameless (id., 2011), nuova serie Tv americana che segue le gesta molto poco eroiche della disastrata famiglia Gallagher, residente nei sobborghi più poveri di una Chicago fortemente colpita dalla crisi economica.

Il capofamiglia Frank (William H. Macy), colui che dovrebbe tenere unito il gruppo famigliare, è un ubriacone votato al vizio e alla totale mancanza di responsabilità. Allora a mandare avanti la baracca barcollante deve pensare la primogenita Fiona (Emmy Rossum), che in pratica fa da madre e tutrice ad una banda di fratelli variegata, vitale, molesta.

Dimenticate tutte le serie precedenti, sia drammatiche sia leggere, che rappresentavano i valori fondanti e tutto sommato retorici della classica famiglia americana. Quel mondo non esiste più. Adesso la vita è dominata da precarietà economica, insicurezza negli affetti, incapacità relazionali e sconfinamento nell’illegalità. Quali principi possono ancora fungere da baluardo psicologico e morale contro l’abisso? Di sicuro non quelli passati. E allora ecco che il sarcasmo, l’ironia, la vitalità anche irrancidita ma comunque potente, vanno a riempire personaggi tanto acidi quanto apparentemente irresistibili.

Remake made in U.S.A. dell’omonima serie inglese andata in onda dal 2004, questa versione è opera di Paul Abbott, stesso creatore dell’originale. Scritta costruendo dialoghi e situazioni che non temono di essere volgari, scostumati, politicamente scorretti, “Shameless” ha però come punto di forza almeno nell’episodio pilota sia la tragica verità che racconta filtrata attraverso la lente deformante e sulfurea della commedia, sia un cast d’attori molto compatto e funzionale: la star è senza dubbio uno dei più famosi caratteristi americani, William H. Macy, candidato all’Oscar nel 1996 per “Fargo” (id., 1996) dei fratelli Coen. Accanto a lui la bellissima - e molto migliorata come attrice - Emmy Rossum; Justin Chatwin, un’altra grande “veterana” come Joan Cusack, e quella che al momento appare la vera sorpresa della serie, il giovane Jeremy Allen White nel ruolo di uno dei figli Gallagher, Lip.

Se avete voglia di uno sguardo non conciliatorio ma neppure fintamente melodrammatico sul momento difficile (in tutti i sensi) che l’America sta attraversando, “Shameless” sembra senz’altro essere la serie Tv che fa per voi. Quindi lasciate da parte il perbenismo, tappatevi il naso ed immergetevi insieme alla famiglia Gallagher nella marea nera che sta per sommergerli(ci) tutti.

Affogheremo ridendo con loro. Dal 10 ottobre alle 22:00 su Mya (Mediaset Premium Gallery).