NOTIZIE

Shameless

Un quartiere popolare e problematico, una famiglia disastrata, umorismo pungente: questi gli ingredienti della nuova serie made in England.

Shameless

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Shameless (traducendo letteralmente ‘senza vergogna’) è il titolo della nuova, inedita serie tv, trasmessa in esclusiva su Jimmy (SKY) a partire dal 28 settembre alle 21. Nominata agli Emmy nel 2004, ha vinto nello stesso anno il Prix Italia mentre nel 2005 ha conquistato un Bafta Award. Protagonista una famiglia sopra le righe, i Gallagher, alle prese con la normale vita di tutti i giorni. Purtroppo, per chi, come loro, vive in un quartiere operaio alla periferia di Manchester, più precisamente a Chatsworth Estate, la quotidianità non è quasi mai piacevole.

Non si tratta di un’isola felice, piuttosto di un inferno in miniatura: tra droga e violenza, la malavita imperversa mentre la disoccupazione ha raggiunto livelli altissimi. Qui ha deciso di mettere radici Frank, il capofamiglia, probabilmente uno dei peggiori padri sulla Terra. Nonostante abbia sei figli a carico, non ha nessuna intenzione di trovare un lavoro stabile e duraturo. La sua principale occupazione, infatti, è quella di ubriacarsi fino a tarda notte, quando il più delle volte la polizia lo riporta a casa in pessimo stato.

E non gli manca, di certo la compagnia: l’hobby dei tanti ‘senza lavoro’ che circolano in questo fatiscente sobborgo operaio è di trascorrere le proprie giornate dentro qualche pub, aspettando che il tempo passi. Apparentemente abbandonati anche da una madre eccentrica, Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam sono cresciuti praticamente da soli, grazie alle cure e alle attenzioni di Fiona, la maggiore dei sei fratelli. La loro fortuna è stata quella di avere accanto una comunità di vicini e amici che, seppur con i loro difetti,  forma una allegra e solidale famiglia allargata in cui ognuno aiuta e supporta gli altri.

I temi di Shameless sono molto forti, anche se vengono trattati con risvolti divertenti. In ogni caso, anche grazie a una solida sceneggiatura, carica di umorismo nero e pungente, la serie vuole raccontare di una comunità problematica che, con grande spirito di sopravvivenza e solidarietà, tira avanti nonostante le difficoltà di ogni giorno. Di Shameless sono state prodotte due stagioni ma, visto il successo ottenuto in Inghilterra, ne è stata già commissionata una terza. Su Jimmy vengono trasmesse le prime due, per un totale di 17 episodi, in versione doppio audio (italiano-inglese), in onda ogni mercoledì sera.

Alla fine della prima stagione, potremo seguire anche uno speciale girato nel backstage, con interviste ai protagonisti che anticipano gli avvenimenti della stagione successiva. Shameless è stata creata per il canale Channel4 da Paul Abbott, uno dei più famosi e prolifici autori di serie tv (Clocking Off, Linda Green, State of Play), il quale ha dichiarato ‘ per scrivere le vicende dei Gallagher mi sono ispirato alle mie esperienze famigliari’. La serie è diretta da Mark Mylod, lo stesso del film AliG InDaHouse, e da Jonny Campbell che si è occupato invece di Spooks (in onda su Jimmy).

FILM E PERSONE