NOTIZIE

Amazon Studios, dall'accordo in esclusiva con Neil Gaiman alle nuove serie fantasy

Il prolifico e geniale autore di Good Omens e American Gods continuerà a creare per Amazon, che intanto annuncia The Wheel Of Time.

02.10.2018 - Autore: La Redazione (GEDI DIGItal)
L'annuncio arriva dagli stessi Amazon Studios, entusiasti di aver finalizzato l'accordo con Neil Gaiman, già autore dell’attesissima serie Good Omens (ispirata al romanzo del 1990 Buona Apocalisse a tutti!) per Amazon Prime Video e vincitore del premio letterario Hugo per American Gods, che lavorerà in esclusiva con gli Studios per la creazione di serie televisive che saranno rese disponibili a livello globale su Amazon Prime Video in più di 200 paesi e territori.
 
"Neil Gaiman è uno scrittore dal talento eccezionale che è in grado di creare mondi unici, multi dimensionali e narrativamente ineguagliabili - sono state le parole di Jennifer Salke, Head of Amazon Studios. - I suoi fan sono appassionati ed entusiasti e siamo fortunati di poter condividere il suo talento con tutto l’audience di Prime Video".
 
"Mi sono deciso ad accettare questo incarico dopo aver lavorato splendidamente con il team di Amazon per la realizzazione di Good Omens, - sostiene Gaiman. - Sono persone entusiaste, intelligenti e non erano intimoriti da Good Omens, un prodotto così diverso dagli altri.Volevano creare qualcosa di unico ed eccitante. Sono emozionato all’idea di avere una casa in Amazon dove potrò fare televisione come nessuno l’ha mai vista prima, non come Good Omens ma sicuramente inusuale e divertente".

Le Cose fragili di Neil Gaiman, per conoscere le diverse anime di un grande autore

Accreditato come uno degli autori di fumetti moderni, Gaiman è uno scrittore prolifico il cui lavoro - tra cui prosa, poesia, film, giornalismo, fumetti, testi di canzoni e dramma - attraversa generi e raggiunge il pubblico di tutte le età.
 
Dopo gli inizi come giornalista e biografo, Gaiman si è dedicato alla graphic novel Violent Cases, la prima di molte collaborazioni con l’artista Dave McKean, che ha portato alla pubblicazione di Black Orchid grazie a DC Comics, e Sandman, il primo fumetto ad avere mai ricevuto un premio letterario. Il suo Coraline è stato adattato a musical da Stephin Merritt ed è stato l’ispirazione per il film di animazione diretto da Henry Selick che si è assicurato un BAFTA come miglior film di animazione (e ha ricevuto una nomination agli Oscar), mentre il suo The Graveyard Book è già in fase di adattamento per un film. Autore del copione originale per la serie televisiva BBC Neverwhere e del primo lungometraggio di Dave McKean, Mirrormask, per la Jim Henson Company, olter alla sceneggiatura di Beowulf di Robert Zemeckis, il britannico ha prodotto Stardust, il film di Matthew Vaughn basato sul suo libro, e scritto e diretto due film: A Short Film About John Bolton e per Sky Television's Statuesque.

Ma oltre a ciò, gli Amazon Studios hanno annunciano anche la serie action-fantasy The Wheel Of Time, basata sul romanzo bestseller di Robert Jordan che ha venduto più di 90 milioni di copie in tutto il mondo e ambientata in un mondo epico in cui esiste la magia, che può essere utilizzata solo dalle donne.

"Sviluppare e produrre per la TV i quattordici amatissimi libri di Robert Jordan è un grande progetto e non lo stiamo prendendo alla leggera, - ha affermato Sharon Tal Yguado, Head of Event Series, Amazon Originals. - Crediamo inoltre che grazie al legame personale che ha Rafe con la storia e alla sua scrittura appassionata la serie incontrerà il gusto anche dei fan più fedeli". "Siamo felici di avere l’opportunità di produrre The Wheel of Time insieme ad Amazon, - ha detto Chris Parnell, Co-President di SPT. - In Rafe Judkins, abbiamo trovato un brillante visionario che è un vero fan di questa storia e pronto a riportare in vita il mondo creato da Robert Jordan".

La storia segue Moiraine, membro di ‘Aes Sedai’, un’organizzazione di sole donne molto influente e in parte oscura, dal momento in cui si avventura in un viaggio nel mondo con cinque ragazzi e ragazze. Moiraine è molto interessata a questi ragazzi perché è convinta che uno di loro sia la reincarnazione di un essere molto potente, le cui profezie si dice che possano o salvare o distruggere l’umanità. La serie attinge a numerosi elementi della filosofia europea e asiatica, di cui il più riconoscibile è la concezione ciclica del tempo tipiche del buddismo e dell’induismo.  

Judkins ha aggiunto: "Questo libro è servito a così tante persone, me incluso, per trovare un mondo in cui rifugiarsi completamente. E non potrei essere più onorato di portare in vita sullo schermo per i fan storici e farli riperdere dentro questo mondo e per i nuovi spettatori di poterlo scoprire per la prima volta".

Clicca qui per abbonarti ad Amazon Prime Video