NOTIZIE

Al centro del potere

Arriva su Steel la settima ed ultima stagione di "West Wing - Tutti gli uomini del Presidente". Un viaggio realistico tra i corridoi dell'Ala Ovest della Casa Bianca.

The West Wing - Tutti gli uomini del Presidente

01.01.2010 - Autore: Francesco Benincasa
The West Wing. Ovvero l’Ala Ovest della Casa Bianca, dove lavorano il Presidente degli Stati Uniti d’America e il suo staff, e dove è ubicato il famoso Studio Ovale.

Fino al momento in cui non si arriva a leggere il nome del Presidente - ovvero quello di Josiah Bartlet - si rischia davvero di credere di trovarsi nella realtà, e non fra le scene della serie televisiva statunitense più premiata (due volte con il Golden Globe e ben 26 volte con l’Emmy Award) della storia, nella categoria serie drammatica, insieme a “Hill Street Blues” (“Hill Street giorno e notte”, in Italia) e “Avvocati a Los Angeles”.

Creata nel 1999 da Aaron Sorkin (sceneggiatore e regista di quasi tutti gli episodi delle prime quattro stagioni), Thomas Schlamme e John Wells, e conclusasi con la sua settima stagione nel maggio del 2006, la serie TV “West Wing – Tutti gli uomini del Presidente” esplora il dietro le quinte del palazzo più potente del mondo, supportata da una qualità d’immagine che non ha praticamente nulla da invidiare al grande schermo, e da un budget e un cast assolutamente all’altezza.

Arriverà dal 2 gennaio in prima serata su Steel (Premium Gallery sul digitale terrestre Mediaset Premium), in anteprima assoluta per l’Italia, la settima ed ultima stagione di questa che si colloca certamente tra le più acclamate e seguite serie televisive nella storia della TV americana.

Un telefilm che si ricollega molto spesso a fatti di cronaca ed eventi che hanno colpito gli Stati Uniti e il mondo intero, e che nel corso di questa settima stagione seguirà le vicende collegate all’elezione del nuovo candidato democratico alla presidenza, spesso paragonato all’attuale presidente Obama. Lo stesso Jimmy Smits, che nella serie veste appunto i panni del candidato Presidente Matthew Santos, ha infatti dichiarato di essersi ispirato, nella creazione del personaggio, proprio all’allora senatore Obama.

L’attuale Presidente intanto, il sopraccitato Josiah Bartlet (Martin Sheen, 6 nominations agli Emmy Awards, un Golden Globe e 2 SAG Awards per la sua partecipazione a “West Wing – Tutti gli uomini del Presidente”) avrà anche altre gatte da pelare, rappresentate soprattutto dal dover necessariamente affrontare una grave fuga di informazioni confidenziali dall'interno della Casa Bianca.

Una serie televisiva che è stata accolta positivamente dalla critica in generale, mettendo talvolta d’accordo anche democratici e repubblicani sulla bontà delle scene rappresentate, e che si fa forza di un cast decisamente ricco, all’interno del quale, oltre ai nomi già menzionati, figurano personaggi del calibro di Allison Janney, vincitrice di ben 4 Emmy per il suo ruolo in “West Wing”, come lo scomparso John Spencer (anch’egli vincitore di un Emmy), o ancora Stockard Channing (Betty Rizzo in “Grease”), Rob Lowe e Dulè Hill (co-protagonista in “Psych”).

“West Wing – Tutti gli uomini del Presidente” è inoltre da menzionare per l’innovativa tecnica di ripresa adottata - la cosiddetta “walk and talk” - in cui solitamente due personaggi si spostano da un corridoio all’altro parlando tra di loro senza stacchi della telecamera.

L’occasione è quella di poter entrare a curiosare nei corridoi del potere americano, dove vengono spesso decise le sorti di un intero pianeta, in un’atmosfera che ricalca abbastanza fedelmente quella reale. Sensazione rafforzata anche dalla presenza sul set, in veste di consulenti, di alcuni membri dell’effettivo staff presidenziale.

L’appuntamento è quindi fissato per sabato 2 gennaio, alle ore 21:00 su Steel, per la messa in onda dei primi due episodi (dei 22 che ne compongono l’intera stagione) dell’ultima stagione di “West Wing - Tutti gli uomini del Presidente”.