NOTIZIE

Addio ad Andrea Camilleri, è morto il papà di Montalbano

Il grande scrittore siciliano si è spento a un mese dal suo ricovero a Roma per un arresto cardiorespiratorio

Montalbano

17.07.2019 - Autore: Marco Triolo
Andrea Camilleri, creatore del Commissario Montalbano, è morto all'ospedale Santo Spirito di Roma, dove era ricoverato ormai da tempo. Aveva 93 anni.
 
“Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali”, si legge nel bollettino dell'ospedale. “Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.

Leggi anche: Montalbano e non solo: 10 cult di Andrea Camilleri.
 
Camilleri era stato ricoverato la mattina del 17 giugno 2019, per un arresto cardiorespiratorio. Da tempo versava in condizioni critiche nel reparto di rianimazione. Non aveva mai ripreso conoscenza da allora.
 
Andrea Camilleri ha dato un grande contributo al mondo del cinema e della TV, oltre che della letteratura e del teatro. Dopo essere entrato in Rai nel 1957, per tutti gli anni '60 si occupa, come delegato alla produzione, di diversi sceneggiati di successo come Le avventure di Laura Storm, Sheridan: Squadra omicidi e Le inchieste del commissario Maigret. Lavora inoltre come regista televisivo (lui che aveva esperienza di regista teatrale), dirigendo le miniserie Lazzarillo, Re Cervo, L'indizio (cinque inchieste per un commissario) e i film per la TV Finale di partita e Francesca da Rimini. Ha anche lavorato come attore in, tra gli altri, La strategia della maschera, Prove per una tragedia siciliana e, di recente, La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Scopri la serie di Montalbano su Amazon.
 
La sua creatura più celebre resta comunque il Commissario Montalbano, le cui storie ha scritto per più di vent'anni e da cui è stata tratta una nota serie TV interpretata da Luca Zingaretti. Camilleri ha anche scritto personalmente alcuni episodi. Ha inoltre creato, insieme a Francesco Bruni, la serie prequel Il giovane Montalbano, interpretata da Michele Riondino. Anche di questa aveva scritto diversi episodi.
 
Fonte: Ansa