NOTIZIE

Vince Vaughn, da True Detective alla guerra di Mel Gibson

Il regista di Braveheart torna finalmente dietro la macchina da presa per Hacksaw Ridge, un film sulla battaglia di Okinawa interpretato anche da Andrew Garfield

Vince Vaughn, Mel Gibson

30.07.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Vince Vaughn è più noto per i ruoli comici accanto a Owen Wilson che per le sue abilità drammatiche, che pure ha. Molti lo hanno riscoperto guardando la seconda stagione di True Detective, ma ora l'attore avrà occasione di ribadirlo: è stato infatti scelto da Mel Gibson per far parte del cast di Hacksaw Ridge, atteso ritorno di Gibson dietro la macchina da presa a nove anni da Apocalypto.

Hacksaw Ridge sarà interpretato anche da Andrew Garfield e Sam Worthington ed è basato sulla storia vera del caporale Desmond Doss (Garfield), il primo obiettore di coscienza che, durante la seconda guerra mondiale, si rifiutò di sparare sul nemico giapponese a Okinawa. Doss vinse la Medaglia d'Onore del Congresso per i suoi atti di coraggio e sacrificio che portarono alla salvezza di 75 uomini durante la battaglia.

Vaughn sarà il Sergente Howell, ufficiale incaricato di preparare i soldati alla battaglia, spingendoli ai loro limiti fisici e mentali. Quando Doss si rifiuta di sparare, il mondo di Howell e le sue certezze sulla guerra si sgretolano. Si tratta, insomma, della più classica dinamica dei film di guerra in cui un soldato si rifiuta di obbedire agli ordini, ma il materiale è interessante e potrebbe rappresentare una variante originale sulla formula. In mano a Gibson, poi, la garanzia è che almeno vedremo sequenze di guerra tese e spettacolari.

Il film è scritto da Robert Schenkkan (The Pacific) e Randall Wallace, collaboratore di vecchia data di Gibson che ha scritto per lui Braveheart e lo ha diretto in We Were Soldiers.

Fonte: Deadline