NOTIZIE

Video: i 50 anni di Benicio del Toro - Le scene indimenticabili interpretate dal grande attore

Da I soliti sospetti a Sicario, passando per l'Oscar vinto con Traffic. Buon compleanno a uno dei più grandi attori viventi

19.02.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Se pensiamo all'immagine più famosa de I soliti sospetti, la mente va subito a Kevin Spacey, ultimo a destra nella celebre sequenza del confronto. Se ci concentriamo un po' di più, ricorderemo che al centro di quella stessa immagine c'è Benicio Del Toro nei panni di Fenster. L'attore aveva ventotto anni quando il film è uscito nelle sale: erano i suoi primi passi nel cinema USA. Il primo tassello fondamentale di una grandissima carriera.  

Del Toro compie cinquant'anni. È nato a Puerto Rico il 19 febbraio del 1967. Un attore diventato presto icona del cinema americano, attivo anche sui set di registi internazionali. Gli auguriamo buon compleanno, ricordandolo in cinque indimenticabili sequenze che vi mostriamo in questo video:


I CINQUE RUOLI
 
- Nel 1998 è il Dr. Gonzo, avvocato di Johnny Depp, forse il personaggio più matto di quel trip cinematografiico che è Paura e delirio a Las Vegas
 
- Nel 2000 lo vediamo in Traffic, ruolo per cui vince l'Oscar come migliore attore non protagonista. Del Toro interpreta un poliziotto messicano pronto a fare la cosa giusta per la salvezza dei suoi più giovani connazionali.
 
- Nel 2003 la sua performance 21 grammi ipnotizza lo spettatore e rilancia il concetto di "personaggio sofferente"...
 
- Nel 2008 interpreta Che Guevara nei due film di Steven Soderbergh vincendo il premio come migliore attore al Festival di Cannes.
 
- Uno degli ultimi grandi ruoli interpretati dall'attore risale al 2015 quando interpreta Sicario di Denis Villeneuve. Un ruolo in cui lo ritroveremo presto, nel sequel diretto da Stefano Sollima.