NOTIZIE

Stefano Sollima dirigerà il sequel di Sicario con Benicio Del Toro come protagonista

Il thriller, intitolato Soldado, non vedrà il ritorno di Emily Blunt, ma sarà nuovamente interpretato anche da Josh Brolin

02.06.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Stefano Sollima è pronto a prendere in mano il timone del suo primo film hollywoodiano, un appuntamento inevitabile per il regista degli ottimi ACAB e Suburra. Sollima dirigerà il sequel di Sicario, l'action thriller presentato in concorso al Festival di Cannes dello scorso anno. Deadline annuncia che le trattative tra il regista e i produttori del sequel dovrebbero velocemente andare in porto, dato che le riprese del film sono previste entro l'autunno.

Il progetto sarà intitolato Soldado e ritroverà il personaggio di Alejandro Gillick, vendicatore spietato in guerra contro i potenti che gestiscono i cartelli della droga messicani. Sicario raccontava le indagini dell'agente FBI Emily Blunt ostacolata dai suoi stessi compagni mentre esplorava i tunnel attraverso i quali la droga passa dal Messico agli USA. La Blunt non tornerà nel sequel: l'attrice è infatti troppo impegnata su altri progetti, uno su tutti il nuovo film di Mary Poppins ufficializzato appena ventiquattro ore fa dalla Walt Disney Pictures. Josh Brolin invece riprenderà il ruolo dell'agente CIA Matt Graver. Sicario era diretto da Denis Villeneuve, regista attualmente impegnato nel progetto Blade Runner 2. Soldado è scritto nuovamente da Taylor Sheridan, già sceneggiatore del film precedente e autore della serie Sons of Anarchy.

Era solo una questione di tempo prima che Sollima finalizzasse il suo primo progetto con gli USA, un paio di anni fa il regista era stato ingaggiato per dirigere un thriller con Pierce Brosnan, ma quella volta le trattive sono sfumate all'ultimo minuto. Nel frattempo Sollima ha diretto Suburra ed è tornato come showrunner della serie Gomorra (lo abbiamo intervistato qui). Qualche giorno fa è stato annunciato che il regista dirigerà anche la miniserie Colt, nata da un'idea di Sergio Leone e incentrata sulla mitica pistola che Clint Eastwood impugnava nella trilogia del dollaro. Cliccate qui per saperne di più.