NOTIZIE

(Video) Gli 80 anni di Paul Verhoeven, erotismo e sensualità in cinque film

Il regista olandese è un maestro del cinema di fantascienza e del thriller erotico

18.07.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Compie ottant'anni Paul Verhoeven, regista celebre per aver diretto alcuni classici moderni del cinema di fantascienza come Robocop e Atto di forza e per aver rappresentato magistralmente erotismo e sensualità sul grande schermo. Vi presentiamo cinque scene ad alto tasso di sensualità viste nel suo cinema:


Verhoeven è nato ad Amsterdam il 18 luglio 1938: nel corso della sua carriera ha lavorato in Europa e a Hollywood, rilanciando il thriller erotico all'inizio degli anni Novanta con Basic Instinct, un film che non ha certo bisogno di presentazioni. Per gli Studios ha diretto il violentissimo (e perfetto) Starship Troopers e il meno convincente L'uomo senza ombra, thriller con Kevin Bacon che comunque mostrava le meraviglie degli effetti speciali digitali del ventunesimo secolo. Negli ultimi anni Verhoeven è tornato in Europa e ci ha regalato due grandi film come Black Book ed Elle: entrambi thriller erotici, il primo ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale racconta la passione tra una donna ebrea e un ufficiale nazista e il secondo invece, ambientato nella Francia contemporanea, segue Isabelle Huppert che inizia una relazione con l'uomo che la ha violentata.

Guarda anche: Showgirls 20 anni dopo, scandalo trash o cult erotico?

Ad agosto il regista dovrebbe iniziare a girare il suo prossimo film, un progetto intitolato Benedetta: la storia di una suora nell'Italia del diciassettesimo secolo (l'attrice Virginie Efira) colpita da visioni erotiche lesbo. Nel cast del film anche Charlotte Rampling e Lambert Wilson: clicca qui per saperne di più.

Guarda anche: Basic Instinct 25 anni dopo, le foto di Sharon Stone, icona erotica degli anni Novanta