NOTIZIE

Venus in Fur: Roman Polanski chiama Amalric

L'attore rimpiazza Louis Garrel nel nuovo film del regista. Accanto a lui Emmanuelle Seigner

Mathieu Amalric

18.01.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Le riprese di Venus in Fur, il nuovo film di Roman Polanski, dovevano cominciare già a novembre. Lo slittamento ha causato l'abbandono del protagonista Louis Garrel ormai impegnato in altri progetti. Il sito francese Allocine annuncia che Garrel è stato rimpiazzato da Mathieu Amalric, attore e regista celebre tanto in patria quanto oltreoceano (è stato la nemesi di Bond in Quantum of Solace).

Il film è l'adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale allestito a Broadway, scritto da David Ives che ha anche lavorato alla sceneggiatura insieme a Polanski. Protagonista della storia è uno scrittore teatrale alla disperata ricerca di un'attrice per il suo nuovo lavoro. All'ultimo minuto trova una donna che vuole il ruolo a tutti i costi, ma che lui non crede brava per la parte.

Il film segna il ritorno di Emmanuelle Seigner sul set del marito Roman, con cui non lavorava dai tempi de La nona porta. Qualche mese fa l'attrice ha anticipato il nuovo progetto in un'intervista rilasciata a Film.it che potete leggere qui. Non si tratta della prima volta che Amalric e la Seigner dividono lo schermo: hanno già recitato insieme nel meraviglioso Lo scafandro e la farfalla di Julian Schnabel.

Amalric, visto recentemente in un'unica esilarante scena di Cosmopolis di Cronenberg, ha da poco interpretato il drammatico Jimmy Picard, al fianco di Benicio Del Toro. Al momento è sul set di The Grand Budapest Hotel, il nuovo film di Wes Anderson