NOTIZIE

Venezia: Giamatti presenta La versione di Barney

Paul Giamatti guida al Lido il cast di "Barney's Version", attesa pellicola tratta dal romanzo omonimo di Mordecai Richler.

Barney's Version - Paul Giamatti

10.09.2010 - Autore: Nexta
Giunge al Lido in questa penultima giornata di Festival “Barney's Version”, film interpretato da Paul Giamatti, Rosamund Pike, Bruce Greenwood, Scott Speedman e Dustin Hoffman. Tutti presenti, tranne Hoffman, all'incontro di oggi con la stampa. La pellicola, co-produzione italo-canadese in parte girata a Roma, è diretta da Richard J. Lewis, regista dal background televisivo (ha diretto parecchi episodi di “C.S.I.”) sul quale Giamatti ha ben pochi dubbi: “Penso che ci siamo affidati alla giusta persona dietro la macchina da presa”.

Il film è tratto da un romanzo di grande successo, scritto dall'ebreo canadese Mordecai Richler, che aveva iniziato a lavorare sull'adattamento circa dodici anni fa, prima della sua scomparsa. Commenta Giamatti: “Il romanzo è uno stupendo brano di letteratura. Barney è un personaggio romantico e frustrato e ciò lo rende dolce e divertente, ma anche un bastardo. La parte più difficile è stata interpretare Barney da giovane, perché ormai mi sento vecchio. E infatti nei panni del vecchio mi sono sentito più libero”.

Dell'illustre collega Dustin Hoffman dice che “è in grado di cambiare tono come un Picasso, e lavora sull'eccentricità. Io l'ho seguito a ruota ed è stata una grande esperienza. Abbiamo speso tanti soldi in pellicola perché facevamo delle lunghe riprese improvvisate, senza mai tagliare”.    Per saperne di più La versione di Barney - La nostra recensione