NOTIZIE

Venezia: Dario Argento e Nicolas Winding Refn presentano Zombi

I due registi saranno maestri di cerimonia della proiezione speciale di Dawn of the Dead - Euroean Cut

23.08.2016 - Autore: La redazione
Saranno Dario Argento e Nicolas Winding Refn i maestri di cerimonia dell'evento Zombi al Festival di Venezia. Il capolavoro horror di George Romero sarà presentato nella versione rimasterizzata in 4K "Dawn of the Dead - European Cut", montata e curata all'epoca da Dario Argento (produttore del film) per il mercato europeo con le musiche dei Goblin.  
 
La proiezione sarà preceduta da una presentazione dello stesso Argento e di Refn, grande estimatore di Dawn of the Dead e supervisore del restauro in alta definizione. Dawn of the Dead – European Cut è incluso nella sezione Venezia Classici della 73. Mostra di Venezia.

“Sono particolarmente contento che Zombi venga riproposto dopo tanti anni - ha affermato Argento - La Titanus, il distributore dell’epoca lo vedeva come un film molto strano, troppo movimentato: la musica era troppo estrema, pensava che sarebbe andato male e io ero un po’ impaurito da questa profezia orribile. Non sapevo che fare e allora dissi: "Vabbé, facciamo la prima a Torino che è una città che amo, perché ci ho fatto Profondo rosso; se va male lì, lo leviamo di mezzo". Era un venerdì pomeriggio e sono andato al cinema abbastanza terrorizzato; ma ricordo che venendo dall’albergo vedevo un sacco di gente e pensavo: allora la cosa non va male!… e infatti quando sono arrivato era pienissimo; sono entrato e ho ringraziato tutti di essere venuti. Il film arrivava dopo una lunga serie di disavventure in Italia, perché in censura mi fecero tagliare un sacco di scene e allora lo ritirai. Quello che mi chiedevano di eliminare era troppo; pensai, addirittura, che il montaggio sarebbe stato poco comprensibile e allora feci dei piccoli tagli, dei piccoli raffazzonamenti, e riuscii ad ottenere una procedura d’urgenza (di solito la censura rivede i film anche dopo sei mesi). Quando il film finalmente uscì ottenne un divieto ai minori di diciotto anni che, per me, era abbastanza grave, perché lo avevamo fatto pensando a un pubblico di ragazzi… Ho un ricordo meraviglioso di Zombi che è stato così importante per la mia carriera e per quella di George”.
 
“Ho sempre considerato Dawn of the Dead, ovvero Zombi, un chiaro esempio di grande cinema, allo stesso tempo innovativo e oltraggioso. È il più estremo e affascinante affresco sul consumismo americano mai portato sullo schermo e non esiste nient’altro di simile. Lo considero un grande onore presentare il restauro in 4K di questo capolavoro nell’edizione 2016 del Festival di Venezia, un luogo a me sempre molto caro”.

Il Festival di Venezia aprirà i battenti il prossimo 31 agosto e Film.it sarà come sempre in prima linea pronto a raccontarvi la Mostra minuto per minuto: i film, i registi, le star e i dietro le quinte dalla laguna