NOTIZIE

Uscite della settimana:tanta Italia e Coppola

Uscito già da due giorni l'atteso "Twilight: New moon", il weekend ci regala film meno spettacolari, ma altrettanto interessanti per storie e contenuti.

Tetro

21.11.2009 - Autore: Andrea D'Addio
Tre film italiani (“Prima linea”, “Poesia che mi guardi” e “Ce n’è per tutti"), un film su un italiano (“Valentino: l’ultimo imperatore”), il ritorno di Francis Ford Coppola (“Segreti di famiglia”) e un cartone animato (“Planet 51”). Sono questi i nuovi titoli in uscita questo venerdì nelle sale cinematografiche.

La Prima Linea

Iniziano dal film di De Maria: “Prima linea”. Si tratta senza dubbio del film che più alzerà (lo sta facendo) polemiche. Si parla infatti di terrorismo (Prima linea fu una delle prime formazioni armate durante il periodo del terrorismo degli anni ’70). Il punto di vista è quello interno di Sergio Segio e già questo ha fatto storcere il naso a molti intellettuali e politici che, prima di vedere il film, hanno protestato per la scelta di un punto di vista che si presume giustificherà azioni che hanno portato morte e sofferenza. Così non è, c’è un discreto distacco emotivo dai personaggi nel film di De Maria,  anche se la ricostruzione degli eventi ne salta di alcuni importanti nella storia del movimento. Ne esce comunque un film interessante a cui vale la pena dare un’occhiata, c’è dramma, azione e anche un po’ di sentimento. Per Riccardo Scamarcio si tratta del quarto film sul passato dell’Italia dopo “La meglio gioventù”, “Mio fratello è figlio unico” e “Il grande sogno”:  un giorno si potrà apprezzare forse di più quest’attore ormai maturo e degno di essere considerato molto più che un giovane sex symbol.

Segreti di Famiglia

Passiamo a Francis Ford Coppola e al suo “Segreti di famiglia”. Assieme al ritorno del regista di “Il Padrino”, che non girava una pellicola dai tempi del discutibile “Un’altra giovinezza” (2007), questo film presentato a Cannes è l’occasione anche per rivedere Vincent Gallo, da tempo lontano dal grande schermo. Una storia intimista su due fratelli, composta soprattutto da dialoghi e girata in bianco e nero: la tecnica è quella impeccabile di Coppola, se è motivo sufficiente per andare al cinema, andate, sennò pensateci un po’, il rischio noia è possibile.

Valentino: l'ultimo imperatore

Valentino: L’ultimo imperatore” rischiava invece di non venire mai distribuito in Italia, nonostante si tratti di un documentario sul famoso stilista nostro connazionale e fosse stato presentato in anteprima al Festival di Venezia di due anni fa. Solo il successo ricevuto in America e la possibile candidatura all’Oscar che tutti danno per certa, ha fatto sì che questo film girato da Matt Tyrnauer, per anni giornalista di Vanity Fair, trovasse una distribuzione italiana (nello specifico, Medusa). La carriera dell’artista, nonché la sua vita privata, vengono raccontati con leggerezza ed epica allo stesso tempo. Se siete dei fashion addicted, o comunque molto curiosi di vedere e capire la vita di uno dei più grandi artisti italiani contemporanei, prenotate il posto al cinema.

Ce n'è per tutti

Ce n’è per tutti” di Luciano Melchionna (già autore di “Gas”) è una commedia satirica su una società contemporanea sempre più in disfacimento. Il progetto di suicidio di un ragazzo che si vuole buttare dal Colosseo diventa il pretesto per una serie di flashback e di salvataggi improbabili che non risparmiano nulla riguardo l’egoismo e il cinismo che dominano l’ oggi (a partire dai mass media.) Il soggetto era originalmente una  pièce teatrale. Nel cast c’è Ambra Angiolini e la produzione è di Anna Falchi: echi da anni ’90.

Poesia che mi guardi

Poesia che mi guardi” di Marina Spada, terzo film italiano della settimana, è un documentario incentrato sulla figura della poetessa Antonia Pozzi, morta suicida a 26 anni nel 1938. Ad interessarsene è una cineasta che, nello studio dei lavori della Pozzi, cerca di coinvolgere a poco a poco un gruppo di studenti, finendo con il fare della lettura delle poesie, un modo per condividere emozioni. Il film è stato presentato all’ultimo festival di Venezia.

Planet 51

Il film per famiglie della settimana è “Planet 51”, cartone animato spagnolo scritto da Joe Stillman, uno dei papà di Shrek. Alieni che vengono invasi da uomini. Si capovolge la storia di “Et” e di tanti altri film di fantascienza e ci si ritrova con un simpatico film che divertirà sia i più piccoli che i cinefili con la passione per le citazioni. Una bella prova per l’animazione europea.

Per saperne di più

La prima linea: Leggete il nostro incontro con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno