E’ andato molto bene ai botteghini americani quando è uscito il 12 giugno, Una notte da leoni, divertente commedia americana dedicata al bachelor party, vale a dire: il famoso ‘addio al celibato’. Un tema raccontato in molti film ma Todd Phillips (Old School) riesce ugualmente ad essere originale e piacevole con questi quattro vitelloni che nel regno del kitsch, il Caesars Palace Hotel di Las Vegas, ne riescono veramente a combinare di tutti i colori. Tanto che, perdono lo sposo.
Il tutto inizia nel più classico dei modi, con una notte a base di alcool e goliardiche follie poi, stacco, e si passa alla mattina dopo. Quando Stu, Alan e Doug si risvegliano nella loro suite, non si ricordano più nulla e, soprattutto, i conti non tornano. E’ sparito Phil, che tra qualche ora dovrebbe, invece, trovarsi a Los Angeles in chiesa per sposarsi. Al suo posto: la camera è devastata, ad uno di loro manca un dente, c’è un neonato dentro un armadio, una tigre che gira in tranquillità e un orientale manesco chiuso nel bagagliaio di un’auto della polizia rubata. E uno dei tre si è pure sposato!
I tentativi per ritrovare Phil e rimettere a posto i pezzi del puzzle sono a dir poco catastrofici ed esilaranti. Una notte da leoni risulta così spregiudicato ma non volgare. Grazie anche ad un gruppo di attori in ascesa: Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, fino a Bradley Cooper, perfetto nei panni dello sposo misteriosamente scomparso. Oltre a rivedere sul grande schermo Heather Graham, nei panni di una dolce spogliarellista, da non perdere, il cameo di Mike Tyson che appare ai quattro amici ascoltando ‘In the air tonight’ di Phil Collins.


NOTIZIE
Una notte da leoni: addio al celibato
Il 19 giugno arriva nei cinema Una notte da leoni, titolo originale The Hangover (ovvero il dopo sbornia) che narra le (dis)avventure di quattro amici a Las Vegas per festeggiare prima del matrimonio di uno di loro. Peccato che lo sposo, scompaia.

17.06.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi