NOTIZIE

Un sapore di ruggine e ossa - La recensione

Marion Cotillard toglie il fiato nel toccante film diretto da Jacques Audiard

Un sapore di ruggine e ossa - Matthias Schoenaerts, Marion Cotillard

28.09.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Jacques Audiard è uno che non delude mai. Il suo cinema intimo, fatto di primi piani e sguardi profondi continua a secernere emozioni come capita raramente nei film odierni. Un sapore di ruggine e ossa è una love story ambientata all’epoca della crisi. Storia d’amore potrebbe essere un termine riduttivo di questi tempi. Di solito da quel genere ci si aspetta un film che implica una struttura narrativa prevedibile.

Rust and Bone Recensione Marion Cotillard Audiard Festival di Cannes
Cannes: Marion Cotillard musa di Audiard. L'incontro con l'attrice

Questo non succede con Audiard. Il regista francese realizza un film che è un gioiello. Una pellicola che sa essere strappalacrime e allo stesso tempo delicata e tenera. Non sono pochi i momenti in cui ci si ritrova ad asciugarsi gli occhi o a coprirsi la bocca. Meno male che ci sono ancora autori come il regista francese che credono nella forza delle immagini senza inondare il tutto con troppe parole.  

Ad Audiard basta avvicinare la macchina da presa al volto di Marion Cotillard, attrice che si mette in gioco in un ruolo che facilmente poteva essere ricattatorio, e che ne esce fuori con grazia e bellezza. Al suo fianco il belga Matthias Schoenaerts offre una performance in stato di grazia. Al centro del film due vite destinate a incrociarsi: una bellissima donna di successo che finisce sulla sedia a rotelle, e un uomo alla canna del gas che cerca di prendersi cura del figlio abbandonato dalla madre. La disgrazia e la perdita come punto di partenza, forse necessario, per tornare a vivere.

Rust and Bone Recensione Marion Cotillard Audiard Festival di Cannes
De Rouille et d'os - Il trailer

Audiard usa le luci giuste e i punti di vista migliori per costruire l’inquadratura perfetta. Raramente sbaglia. Sul piano narrativo garantisce l’effetto sorpresa. Niente è scontato e non si può mai scommettere su dove la storia condurrà chi sta a guardare. Passata la prima ora, il regista rischia un calo di ritmo, ma si riprende in fretta procedendo con l’esplorazione della sessualità che catalizza l’amore tra i protagonisti. L’unica nota storta è il finale esagerato, in cui si ricama un po’ troppo sul piano tragico: Audiard, grazie a Dio, non è Inarritu e non gli interessa il fascino del disastro. Lui va a caccia della realtà.

Potente, toccante e romantico Un sapore di ruggine e ossa sarà ricordato per la eccellente prova di Marion Cotillard. Per due ore piene non si riesce a staccarle gli occhi di dosso.

In uscita il 4 ottobre, Un sapore di ruggine e ossa è distribuito in Italia dalla BIM.