NOTIZIE

Cannes: Marion Cotillard musa di Jacques Audiard

Presentato al Festival il dramma "De Rouille et d'Os", magnifica interpretazione dell'attrice francese

De rouille et d'os - Marion Cotillard

17.05.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Marion Cotillard rilancia ulteriormente la sua carriera. E lo fa da Cannes, nel giorno in cui il bellissimo “De Rouille et d’Os” (in inglese “Rust and Bone”) viene presentato in Concorso al Festival. D’ora in poi il ruolo interpretato nel film di Jacques Audiard farà parte di quei primi titoli ricordati nella sua filmografia. Sullo schermo è una donna di successo che improvvisamente rimane vittima di un incidente che la costringe su una sedia a rotelle. La sua è una performance che non avrà nulla da invidiare agli altri contender dell’Oscar, se il film sarà ampiamente venduto a livello internazionale.

De Rouille et d’Os Audiard Cotillard Festival di Cannes 2012 - Schoenaerts, Cotillard e Audiard al photocall

Tuttavia “Rust and Bone” non è un semplice melodrammone a caccia di statuette. Dietro la macchina da presa c’è il regista di “Sulle mie labbra”, “Tutti i battiti del mio cuore” e “Il profeta”.  “Il mio ultimo film era interamente interpretato da uomini ed era ambientato in una prigione – dice Audiard – Questa volta volevo una storia d’amore con spazi luminosi”. Liberamente ispirato alla racconta di racconti “Ruggine e ossa” di Craig Davidson (Einaudi), il film è stato concepito dal regista come una “Love story ai tempi della crisi”.

“Di solito scelgo un ruolo dopo aver letto la sceneggiatura e aver provato delle emozioni – racconta l’attrice – Nella maggior parte dei casi arrivo sul set conoscendo quasi totalmente il mio personaggio. Questa volta ero spaesata e avevo paura di sbagliare. Jacques mi ha rincuorata: nemmeno lui, inizialmente, sapeva fin dove ci saremmo spinti con il personaggio. Dunque è stata un’esplorazione che abbiamo fatto insieme”.

De Rouille et d’Os Audiard Cotillard Festival di Cannes 2012 - Schoenaerts e Cotillard

Sullo schermo la Cotillard è senza gambe, addolorata, desiderosa di abbandonarsi alla morte. Imparerà a risalire. La macchina da presa la inquadra mentre nuota nel mare della Costa Azzurra nella prima sequenza in cui torna a riassaporare la voglia di vivere: “Tutti quanti affrontiamo momenti durissimi, ma la cosa che ci accomuna è l’istinto di sopravvivenza – dice l’attrice – Si tratta della nostra lotta per la felicità. La questione finale è: abbiamo abbastanza forza per superare le tragedie che ci colpiscono?”. Risponde il regista: “Quello che mi interessa è portare i miei personaggi in un viaggio in cui la destinazione finale è la riscoperta di loro stessi. Marion all’inizio del film è come una principessa arrogante. Quando la vita la colpisce, lei va incontro a un viaggio di riabilitazione. Un percorso terribile che però la salva”.

Diverse le scene di nudo con l’attrice francese senza gambe, sdraiata sulla schiena del protagonista Matthias Schoenaerts. A tal proposito il regista commenta il piano tecnico: “Non avrei potuto fare questo film dieci anni fa. All’epoca dovevamo essere accuratissimi. E io non ho la pazienza per farlo. Oggi la tecnologia ci ha aiutato molto e abbiamo potuto girare quelle scene semplicemente con la macchina a mano e pochissimi ciak”.

De Rouille et d’Os Audiard Cotillard Festival di Cannes 2012 - Jacques Audiard

In un momento in cui tutti la vogliono – dalla Francia a Hollywood (presto la vedremo nel nuovo Batman) la Cotillard continua a mettersi alla prova, non importa in quale Paese: “Mi chiedono spesso la differenza tra lavorare in Europa e in America. Per me ogni film è un’avventura che ha un capitano diverso. Un film di Jacques Audiard è diverso da uno di Michael Mann. Così come uno di Mann è diverso da uno di Christopher Nolan”. A quel punto il regista conclude:  “Marion mi commuove spesso al cinema. Lo ha fatto in ‘La vie en rose’. Lei riesce a essere molto sensuale, ma anche insolitamente forte. Ci sono tanti attori bravi. Pochi però possono dare vita a un personaggio come fa lei”.

De Rouille et d’Os” sarà distribuito in Italia dalla BIM distribuzione. Qui potete vedere il trailer.

Film.it è presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.