NOTIZIE

Un misterioso Joaquin Phoenix rompe il silenzio sul ruolo del Joker

L'attore non conferma né smentisce l'ingaggio nel film prodotto da Scorsese

03.04.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Joaquin Phoenix ha rotto il silenzio sul Joker, un ruolo che dovrebbe interpretare nel prossimo film di Todd Phillips, una origin story in cui sarà coinvolto anche Martin Scorsese come produttore. 

Fai il quiz: quanto ne sai sul Joker? 
 
Sebbene abbia accettato la proposta del regista, al momento non è stata ancora comunicata l'ufficialità dell'ingaggio dell'attore per conto della Warner Bros. Phoenix ha comunque parlato del ruolo e del suo potenziale debutto nel mondo dei cinecomic, debutto che sarebbe potuto arrivare un paio di anni fa quando la Marvel lo voleva per il ruolo del Dr. Strange, un ingaggio sfumato e poi risolto con l'arrivo di Benedict Cumberbatch

In un'intervista al sito Fandango, Phoenix ha parlato del progetto del Joker: "Lo considero come qualsiasi altro film. Non direi mai frasi come: 'non farei mai un Western'. Dipende sempre dal materiale. Non mi importa del genere, mi importa del personaggio che interpreterò e del regista con cui lavorerò. Se sei in grado di trascendere dal genere, allora la cosa mi interessa. Non direi mai subito di no, non direi mai: 'Non farei mai quel film'". 

La domanda di Fandango è arrivata puntualissima:  interpreterà o meno il ruolo del Joker? E la risposta vaga dell'attore non si è fatta attendere: "Non so, sarebbe un personaggio interessante. Non lo so". A quel punto Phoenix si è chiuso con un ghigno sulla faccia, quasi stesse nascondendo qualcosa. L'attore non ha confermato né smentito l'ingaggio

Secondo The Wrap le riprese del film sul Joker potrebbero iniziare già alla fine dell'estate. Attualmente il progetto è in fase di sceneggiatura, si attende infatti una nuova stesura del copione scritto da Phillips insieme a Scott Silver (lo stesso che ha curato la sceneggiatura di 8 Mile e The Fighter). Il film sarà una origin story ambientata negli anni Ottanta: seguiremo un comico fallito che piano piano si trasforma nel clown principe del crimine a Gotham City. La nemesi numero uno di Batman. La premessa del film si ispira a The Killing Joke, il cult dei fumetti scritto da Alan Moore, e anche a Re per una notte, commedia nera diretta da Scorsese e interpretata da Robert De Niro e Jerry Lewis (in uno dei suoi ruoli migliori). 

Phoenix è attualmente nei cinema con Maria Maddalena dove lo vediamo nei panni di Gesù al fianco della protagonista Rooney Mara. Presto lo ritroveremo nel thriller A Beautiful Day e nel dramma Don't Worry,  nuovo film di Gus Van Sant (qui il trailer).
FILM E PERSONE