NOTIZIE

Ufficiale, il nuovo film di Quentin Tarantino sarà a Cannes

C'era una volta a... Hollywood è stato incluso nella competizione ufficiale. Debutterà due mesi prima dell'uscita americana e 25 anni dopo la Palma d'Oro a Pulp Fiction

C'era una volta a Hollywood

02.05.2019 - Autore: Marco Triolo
E alla fine Quentin Tarantino c'è. Il suo nuovo film, C'era una volta a... Hollywood, è stato incluso nella selezione ufficiale del Festival di Cannes, in concorso. “Temevamo che il film non sarebbe stato pronto, dato che non sarà distribuito prima della fine di luglio, ma Quentin Tarantino, che non ha lasciato la sala montaggio per quattro mesi, è un vero, leale e puntuale rampollo di Cannes”, si legge nel comunicato del delegato generale Thierry Frémaux. “Come nel caso di Bastardi senza gloria, sarà presente – 25 anni dopo la Palma d'Oro per Pulp Fiction – con un film finito, proiettato in 35 millimetri e con l'accompagnamento del cast (Leonardo DiCaprio, Margot Robbie, Brad Pitt). Il suo film è una lettera d'amore alla Hollywood della sua infanzia, un rock tour del 1969 e un'ode al cinema tutto”.

CONSIGLI.IT - I FILM IMPERDIBILI DI TARANTINO IN HOME VIDEO.
 
Il film di Tarantino non è l'unica aggiunta di rilievo alla competizione, che vedrà anche la seconda parte della saga di Abdellatif Kechiche, Mektoub, My Love: Intermezzo. Un mastodonte di 4 ore, contro le 2 ore e 45 minuti di C'era una volta a... Hollywood.

GUARDA IL TRAILER DI C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD.
 
Si aggiungono inoltre Lux Æterna di Gaspar Noé nelle proiezioni di mezzanotte, Chicuarotes di Gael García Bernal, La Cordillera de los sueños di Patricio Guzmán, Ice on Fire di Leila Conners e 5B di Dan Krauss nelle proiezioni speciali, nonché due film nella sezione Un Certain Regard. Uno è il russo Odnazhdy v Trubchevske di Larissa Sadilova. L'altro è il film d'animazione italiano La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. Si tratta di un adattamento di un romanzo per bambini di Dino Buzzati, con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri. Il film sarà anche in gara all'Annecy International Animated Film Festival in giugno. Mattotti ha un precedente con Cannes: nel 2000 ne realizzò il manifesto ufficiale.

SCOPRI IL CINEMA DI TARANTINO SU AMAZON.