NOTIZIE

Twilight torna in nuovi cortometraggi: Bella ed Edward si amano su Facebook

Stephenie Meyer e il social network puntano al colpo grosso insieme a cinque registe

01.10.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
I fan della Twilight Saga avranno presto una nuova possibilità di ritrovare i loro beniamini. Edward Cullen e Bella Swan torneranno a vivere davanti a una macchina da presa: saranno i protagonisti di una nuova serie di cortometraggi prodotti dalla Lionsgate in collaborazione con Stephenie Meyer. Ecco il colpo grosso: i corti saranno disponibili esclusivamente su Facebook a partire dal 2015. 

La saga rivive sul Social Network e il tutto fa parte di un'iniziativa chiamata The Storytellers – New Creative Voices of The Twilight Saga, contest che permetterà a cinque registe (esclusivamente donne) di realizzare i nuovi corti, lanciando la loro carriera. A supportare l'operazione, oltre alla Meyer, ci sono anche Kristen Stewart, Kate Winslet, Octavia Spencer, Catherine Hardwicke (regista del primo capitolo della saga), Jennifer Lee (sceneggiatrice di Frozen), Julie Bowenand (tra i protagonisti di Modern Family) e Cathy Schulman, presidente dell'associazione Women In Film
 
I fan della saga, costantemente coinvolti nella produzione e nello sviluppo dei film, decreteranno il vincitore del contest: “Tantissime persone creano, scoprono e si interessano di video su Facebook – ha detto Dan Rose, vice presidente del dipartimento partnership del Social Network – Questa collaborazione è la grande opportunità di coinvolgere l'enorme numero di fan di Twilight su Facebook attraverso un contest innovativo”. 
 
“La voce artistica femminile è diventata sempre più importante per me da quando lavoro nel cinema – ha detto la Meyer – Sono onorata di fare parte di questo progetto che offrirà alle donne una possibilità di essere ascoltate nella loro creatività”. 

Hollywood punta dunque ai social in un nuovo tentativo di dialogo che senza dubbio spalancherà le porte di questo nuovo tipo di format. Una mossa che negli USA definiscono "win-win", ovvero a prova di bomba. E chissà se le nuove avventure di Edward e Bella ripercorreranno quello che già è stato raccontato sul grande schermo o se, invece, esploreranno percorsi narrativi inediti verso un sesto sequel.  

Fonte: THR, Vulture