NOTIZIE

Trailer: stampa contro mafia in Nomi e cognomi

Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta in un film d'inchiesta che racconta “l’eterna lotta tra illecito e giustizia”

Nomi e cognomi

16.03.2015 - Autore: Marco Triolo
Draka Production ha diffuso il trailer di Nomi e cognomi, film di denuncia diretto da Sebastiano Rizzo, regista televisivo al suo debutto nel lungometraggio, e interpretato da due grandi volti del cinema italiano come Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta.



Scritto da Camilla Cuparo, Nomi e cognomi racconta una storia di lotta alla mafia in cui, come raramente accade, non è la mafia la protagonista del film, bensì un team di giornalisti intenzionati a fare la cosa giusta, denunciando la malavita organizzata e rischiando così la vita. Lo Verso interpreta Domenico Riva, uno stimato giornalista che da Milano rientra, con la sua famiglia, nella sua terra d’origine: un piccolo paese del Sud Italia. Direttore della più importante testata giornalistica del luogo, attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese, che negli anni ha tacitamente accettato un pericoloso status quo: loschi traffici si travestono di legalità, come se certi fatti fossero roba d’altro mondo. Tutto si gioca attorno ai fatti di una discarica abusiva oggetto di mire illecite. Riva e i suoi faranno il loro lavoro: raccontare i fatti.

Nomi e Cognomi è “dedicato al giornalismo d’inchiesta” e racconta “l’eterna lotta tra illecito e giustizia” attraverso una serie di vicende che si svolgono in un piccolo paese del Sud Italia, “ma che potrebbero trovare ambientazione in una qualunque altra città di Italia e d’Europa”. Nel cast troviamo anche Marco Rossetti, Ninni Bruschetta, Dino Abbrescia, Barbara Tabita e lo stesso Rizzo. L'uscita è prevista il 26 marzo.