NOTIZIE

Trailer: Spike Lee presenta il suo Oldboy

Primo, esplicito trailer del remake americano del capolavoro di Park Chan-wook

Oldboy poster<br>

08.07.2013 - Autore: Marco Triolo
Finalmente possiamo dare un primo sguardo a Oldboy, per mezzo di un trailer che non risparmia qualche scena cruenta. Il film, remake dell'omonimo capolavoro di Park Chan-wook, capitolo di mezzo della sua Trilogia della Vendetta, è basato su un manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi. Al centro, la storia di Joe (Josh Brolin), un uomo che viene imprigionato per vent'anni (quindici, nell'originale) senza apparente motivo e altrettanto misteriosamente liberato. Dovrà scoprire chi lo abbia sequestrato e perché.



Come spesso accade in questi casi, la produzione ha cercato di convincere tutti che il film non sarebbe stato un diretto remake dell'originale di Park, quanto un adattamento del manga. Ma quello che traspare dal trailer, oltre a essere qualcosa di totalmente diverso da ciò che ci aspetteremmo dal regista Spike Lee, è anche un chiaro remake del film di Park.

E torniamo al punto “qualcosa di completamente diverso”: il look scimmiotta la freddezza della fotografia di Chung-hoon Chung (che di recente ha lavorato con Park in Stoker) e gli sviluppi della trama sembrano essere gli stessi – a parte una più esplicita storia d'amore tra il protagonista Joe e la giovane Marie (Elizabeth Olsen).

Il cast include anche Samuel L. Jackson, Sharlto Copley (in un ruolo che i fan dell'originale conosceranno bene, ma su cui è meglio non dire altro per non rovinare la sorpresa) e Lance Reddick, il Phillip Broyles di Fringe.

È possibile che in tutto ciò il remake non sia neanche male, perché il materiale di partenza è talmente forte da poter trainare anche questo film. Ma con Spike Lee alla regia non possiamo fare a meno di pensare che sia stata gettata al vento un'occasione d'oro: quella di un Oldboy “black”, ambientato nell'inferno urbano tanto caro al regista newyorchese.