NOTIZIE

Trailer: Emmerich assedia la Casa Bianca

Ecco White House Down, rivale di Attacco al potere - Olympus Has Fallen

White House Down - Channing Tatum, Jamie Foxx

27.03.2013 - Autore: Marco Triolo



È stata una lotta contro il tempo quella tra i due progetti rivali Attacco al potere – Olympus Has Fallen e White House Down, una lotta vinta dal primo dei due che, già uscito in USA, si appresta ad arrivare in Italia il 18 aprile. White House Down, diretto da Roland Emmerich, arriverà invece in USA a giugno e in Italia ad ottobre.

La premessa è praticamente identica: un uomo solo si ritrova chiuso nella Casa Bianca proprio mentre un gruppo di terroristi la occupa, e sarà l'ultima speranza per salvare la vita al Presidente. Emmerich, da democratico qual è, non rinuncia a un presidente di colore (Jamie Foxx), a differenza del film di Antoine Fuqua dove il presidente è interpretato da Aaron Eckhart (anche se il vice che prende i pieni poteri è Morgan Freeman). Dalla sua, White House Down ha anche un protagonista più simpatico di Gerard Butler, Channing Tatum, che sfoggia anche una canotta stile Bruce Willis in Die Hard, ovvio riferimento di entrambe le pellicole. Ma saprà Emmerich, titano dei disaster movie, gestire suspence e scene d'azione di entità più contenuta? Una cosa è certa: il regista di Independence Day adora far saltare in aria la Casa Bianca.

In uscita il 10 ottobre, White House Down è distribuito in Italia da Warner Bros. Nel cast troveremo anche Maggie Gyllenhaal, Richard Jenkins, James Woods, Jason Clarke e Lance Reddick.