NOTIZIE

Tower Records in DVD: nascita e caduta di un mito secondo Springsteen, Dave Grohl ed Elton John

Il documentario di Colin Hanks esplora uno dei brand commerciali più amati nella storia della musica

12.09.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Colin Hanks cita subito Bruce Springsteen quando c'è da tirare fuori una delle storie più interessanti legate al progetto Tower Records: Nascita e caduta di un mito, documentario che ha diretto e che è appena sbarcato in Home Video distribuito dalla Universal Pictures. 
 
"Quando ho incontrato Springsteen per intervistarlo, mi ha subito rivelato di non avere tante storie legate alla catena Tower Records - afferma il regista - Io gli ho risposto che me ne bastava una. Avevo sette domande generiche per lui. Ho iniziato chiedendogli come spiegherebbe il marchio Tower Records a un ragazzino di dodici anni. Ha parlato per quindici minuti. Tutte le altre domande non mi sono servite. Perché quando Bruce parla, tu ti perdi nei suoi occhi. Vuoi ascoltarlo e basta". 


Springsteen, Dave Grohl ed Elton John sono solo alcuni dei personaggi intervistati da Hanks (figlio del grandissimo Tom che abbiamo recentemente visto nella prima stagione di Fargo) nel documentario che analizza l'epica, l'ascesa e la morte devastante dell'impero da record del ribelle Russ Solomon. La Tower Records fu fondata nel 1960 da Solomon che aprì il primo negozio aprì accanto alla farmacia del padre di a Sacramento.

Nei trent'anni successivi il marchio Tower Records raggiungeva un successo senza precedenti con duecento negozi in trenta Paesi, in cinque continenti. Nel 1999 era al top del suo già vertiginoso successo, con un fatturato di un miliardo di dollari solo in quell’anno. Nel 2006, appena sette anni dopo, la società era in bancarotta. Il film non si limita a raccontare la storia della compagnia, i luoghi dove sono nati quei negozi di dischi e l'esplosione nella cultura pop del marchio Tower Records: "Raccontiamo la storia di una famiglia, quella composta dalle persone che lavoravano in quei negozi e dai clienti". Hanks cita con emozione anche i suoi primi acquisti in quei punti vendita: dai Beastie Boys a Run DMC fino a Blood Sugar Sex Magik dei Red Hot Chilli Peppers. 
 
Ci sono voluti ben sette anni per realizzare il progetto: "Trovare i soldi per un documentario non è una cosa facile, ecco perché ci abbiamo messo tutto quel tempo. Kickstarter ci ha salvati, ci ha dato la certezza che il progetto poteva trovare un'audience. E ci ha sponsorizzati in partenza". 


Tower Records - Nascita e caduta di un mito è attualmente disponibile in DVD con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Il film è presentato in versione originale sottotitolata sia in italiano sia in inglese
 
FILM E PERSONE