NOTIZIE

Total Recall da dimenticare secondo la critica USA

Le recensioni del remake di Atto di forza interpretato da Colin Farrell

Total Recall - Atto di forza - Colin Farrell

06.08.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
“Da dimenticare” un'espressione usata parecchio nelle prime recensioni di Total Recall – Atto di forza, uscito negli USA lo scorso weekend e in arrivo in Italia a fine settembre.

Diciamo la verità, i film di Len Wiseman non hanno mai colpito nel segno. E' stato lui a creare la debole saga filomatrixiana gotica di Underworld, trasformando la sua attuale moglie in pseudo-icona sexy fetish dell'action del nuovo millennio. E' stato anche lui a portare il franchise di Die Hard nell'era digitale con un quarto episodio che potrebbe benissimo intitolarsi Die Soft. Il regista ha girato il rifacimento di Atto di forza, quel gran film tratto da Philip K. Dick e diretto nel 1990 da Paul Verhoeven. Colin Farrell rimpiazza Schwarzenegger ma rinuncia a Marte, limitandosi a sventare un mega-complotto nella società del futuro, tra ricordi installati e due donne sexy e pericolose che gli girano attorno (Kate Beckinsale vuole fargli la pelle, Jessica Biel vuole salvarlo).

Total Recall Atto di forza recensioni colin farrell len wiseman Schwarzenegger
Rivisti per voi: Atto di forza, l'originale

Il film è stato bocciato dalla critica oltreoceano. “Alla fine ecco il peggiore dei peccati di questo lungometraggio fracassone e superficiale incentrato sui ricordi: è dimenticabile” - scrive Ty Burr sul Boston Globe. Il titolo della recensione di Joe Morgenstern sul Wall Street Journal grida: “Rimandate questo Total Recall al mittente”. Justin Lowe sull'Hollywood Reporter scrive che il remake “non è soddisfacente sia in termini di genere e storia, sia per quanto riguarda il livello di immaginazione”.

Claudia Puig di
USA Today  nota come il film sia “facile da dimenticare entro un paio d'ore dalla visione”. Tra i commenti positivi c'è quello di Steven Rea sul Philadelphia Inquirer: “Si tratta di un rifacimento efficace e pieno di azione”. E Kenneth Turan del Los Angeles Times pensa che, rispetto all'originale, questo remake aggiunga “elementi di Blade Runner e Inception (e anche un po' di The Bourne Identity) all'universo di Total Recall - Ci si diverte finché dura, ma non dura abbastanza”.

Total Recall Atto di forza recensioni colin farrell len wiseman Schwarzenegger
Red Carpet: Biel e Beckinsale seducono Farrell. La première di Total Recall - Atto di forza

A.O. Scott del New York Times si domanda alla fine della sua recensione: “Perché prendersi la briga di fare questo update?”. Una domanda a cui risponde il maestro Roger Ebert - che assegna al film tre stellette su quattro - “Total Recall è uno sci-fi ben fatto ed energico – scrive sul Chicago Sun-Times - Come tutte le storie tratte da Philip K. Dick, è incentrato su idee interessanti. Non mi ha mai emozionato allo stesso modo del film originale del 1990. Dunque, parlando francamente, direi che non è necessario”.

Total Recall – Atto di forza, in uscita il 28 settembre, è distribuito dalla Warner Bros.

Per saperne di più
Il trailer del film