NOTIZIE

Torino Film Festival: i capolavori di Brian De Palma al centro della nuova retrospettiva

La trentacinquesima edizione del TFF dal 24 novembre al 2 dicembre

22.09.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Blow Out, Carrie - Lo sguardo di Satana, Scarface, Carlito's Way. Queste sono alcune delle colonne portanti del cinema realizzate da Brian De Palma, maestro del thriller al quale la trentacinquesima edizione del Torino Film Festival dedica l'annuale retrospettiva.  

Il festival proporrà, per la prima volta in Italia, una rassegna completa dedicata al grande regista statunitense. Oltre ai lungometraggi, saranno presentati i cortometraggi, i documentari e i videoclip, in versione  originale  sottotitolata. Una maniera per (ri)scoprire un autore che ha avuto un'influenza fondamentale sul cinema dei decenni successivi. La retrospettiva è a cura di Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival.

Guarda anche: Dieci incredibili piani sequenza visti al cinema e in TV
 
Pilastro della New Hollywood, De Palma è un autore chiave del cinema contemporaneo, grazie anche alla sua capacità di spaziare tra generi diversi, di riproporre in maniera originale e mai scontata le lezioni delle avanguardie degli anni ‘60 e dei maestri del cinema classico.

Per ogni film che ha fatto ci ha regalato almeno una sequenza entrata per direttissima nella storia del cinema: dalla macchina da presa che gira a 360 gradi nello studio di John Travolta in Blow Out alla vendetta sanguinaria di Carrie. Dal gran finale tra pallottole e cocaina per Tony Montana alla carozzina che omaggia Eisenstein in The Untouchables - Gli intoccabili. E che dire di Tom Cruise che nel primo Mission: Impossible viola il mainframe della CIA calandosi dal tetto in assoluto silenzio? Una delle sequenze più incredibili viste nel cinema action degli ultimi trent'anni: una vera lezione di tensione.

Il Festival di Torino aprirà i battenti il prossimo 24 novembre.

Guarda anche: Gli intoccabili trent'anni dopo, dieci ragioni per rivederlo
FILM E PERSONE