NOTIZIE

Torino 30: Mouse d'oro a Shell e Holy Motors

I premi assegnati dalla critica online

Holy Motors

01.12.2012 - Autore: Comunicato stampa
Il Mouse d’Oro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In quattro anni il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 73 tra le migliori webzine italiane, per un totale di oltre 100 giurati.

Presente in tutti i principali festival di cinema italiani, per la quarta volta la speciale giuria del Mouse d’Oro ha votato i film del Torino Film Festival, assegnando due riconoscimenti: il Mouse d’Oro ai miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d’Argento per l’opera più votata tra quelle presentate nelle sezioni collaterali.

Il comitato promotore del Mouse d’Oro, rappresentato da Sara Sagrati, ha annunciato i vincitori del 4° Mouse d’Oro al 30° Torino Film Festival:
Mouse d’Oro 2012 a Shell opera prima dell’inglese Scott Graham
Mouse d’Argento 2012 a Holy Motors capolavoro di Leos Carax opera forse troppo grande per vincere premi a Cannes, ma amatissimo dai giurati del Mouse d’Oro che mai prima d’ora avevano attribuito una media così alta a un film: 9,29

Nel 2012 vinsero, rispettivamente, Attack the Block – Invasione aliena di Joe Cornish e Midnight in Paris di Woody Allen.

I giurati, in continua crescita, sono centinaia, tutti collaboratori di siti internet che si occupano di critica e giornalismo cinematografico. Il Mouse d’Oro riunisce redazioni giornalistiche altamente specializzate, siti di critica militante, webzine dedicate a generi e settori professionali legati al cinema e spazi curati con grande passione da semplici appassionati. Per questo il Mouse d’Oro non è solo un premio, ma soprattutto un circuito di appassionati e addetti ai lavori che nel tempo si è anche trasformato in un termometro particolarmente indicativo per misurare umori, gusti e tendenze della Rete.

Il lavoro e i voti dei giurati sono online sul sito www.mousedoro.it che raggruppa notizie, giudizi e commenti, nonché l’albo d’oro delle edizioni precedenti. Il Mouse d’oro è anche su Facebook e Twitter (@mousedoro).
 
FILM E PERSONE