NOTIZIE

Top Five: Kill Harry Potter

Zii crudeli, professori sadici, compagni di classe infidi e signori del male: diamo uno sguardo ai cattivi più odiosi della saga di Harry Potter

Harry Potter e l'Ordine della Fenice - Jason Isaacs, Ralph Fiennes, Helena bonham Carter

23.06.2011 - Autore: Marco Triolo
A dieci anni da “Harry Potter e la pietra filosofale”, la saga del maghetto di J.K. Rowling si avvia alla conclusione con “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”. Con l'occasione, rispolveriamo quelli che per noi sono stati i cinque cattivi che hanno dato più filo da torcere all'eroico Harry e ai suoi compari Hermione e Ron. Afferrate la bacchetta magica e seguiteci!

I temibili Dursley

5. I Dursley
Ok, non si tratta realmente di cattivi, ma è pur sempre vero che gli zii materni di Harry Potter sono individui biechi che non perdono mai occasione per punire e mortificare il nipote, facendolo addirittura dormire nello stanzino sotto le scale. L'attitudine borghese con cui reprimono le doti di mago di Harry è davvero disgustosa, e anche quando scoprono che Harry ha dei poteri, l'unico motivo per cui si trattengono dall'infierire ancora di più è per paura della sua magia. Dannati Dursley!

La strega Dolores Umbridge

4. Dolores Umbridge
La professoressa di Difesa contro le Arti Oscure nasconde sotto i suoi sorrisini e abiti rosa un profondo odio per i ragazzi che ne fa la peggiore insegnante della scuola per maghi. Incaricata dal Ministro della Magia Cornelius Caramell di spiare le azioni di Albus Silente, la Umbridge prende subito in antipatia Harry e gli infligge una dolorosa punizione: lo obbliga a scrivere frasi con una penna speciale che usa il sangue di chi scrive come inchiostro. Nella sua ascesa al potere, diventa Inquisitore Supremo di Hogwarts, e inizia a scatenare la sua crudeltà sui poveri studenti. Una vera strega.

Papà Lucius con Draco Malfoy

3. I Malfoy
Il nucleo famigliare più funesto della saga è senz'altro quello dei Malfoy: papà Lucius è uno dei Mangiamorte fedeli a Voldemort, mamma Narcissa supporta il marito nelle arti oscure (ed è sorella di Bellatrix Lestrange). Il figlio Draco, infine, è il genere di cattivo che non è realmente cattivo, ma che è troppo codardo e spaventato per tagliare il cordone ombelicale. I Malfoy sono una biondissima e gelida famiglia di ricchi bigotti che discriminano gli altri maghi se non di sangue puro, e che sarebbero disposti a qualsiasi mezzuccio per ripulire la razza. Come si può NON odiarli?

L'ancora più strega Bellatrix Lestrange

2. Bellatrix Lestrange
Una vita votata alla malizia e alla violenza, quella di Bellatrix Lestrange. Il braccio destro di Lord Voldemort ha compiuto ogni genere di malefatta: ha torturato i genitori di Neville Paciock e ha ucciso tutti i suoi parenti membri dell'Ordine della Fenice, tra cui il cugino Sirius Black (padrino di Harry) e la nipote Ninfadora Tonks. Ha persino ucciso Dobby, l'elfo domestico dei Malfoy! Vile, sadica e malata fino alle ossa, Bellatrix è stata una dei primi Mangiamorte ed è tornata immediatamente al fianco di Voldemort dopo la sua resurrezione. Se Dolores Umbridge è una strega, allora questa come la chiamiamo?

Il vincitore: Lord Voldemort

1. Lord Voldemort
Non poteva che esserci lui al primo posto della nostra classifica: la nemesi di Harry Potter, il signore assoluto delle arti oscure, Lord Voldemort! Nato con il nome di Tom Riddle e cresciuto fino a diventare un ottimo ma sadico studente di Hogwarts, Voldemort ha poi scoperto che avrebbe potuto ottenere l'immortalità uccidendo sette persone (tra cui il padre e i nonni paterni) e dividendo la sua anima in sette parti attraverso gli Horcrux. Reso incorporeo dopo aver tentato di eliminare il neonato Harry Potter, a causa di un Avada Kedavra rimbalzatogli contro, ha speso tredici anni per ricreare il proprio corpo. Una volta riuscitoci, è tornato a portare morte e distruzione nel mondo dei maghi. Ora, in “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”, è arrivato anche per lui il momento della sfida finale. Si accettano scommesse!

Per saperne di più:
Seguite il nostro speciale su Harry Potter
Top Five: gli incantesimi dei maghi buoni
Guardate il trailer di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2