NOTIZIE

Top Five: film di cioccolato!

In occasione della Pasqua ecco una classifica dei film in cui la cioccolata ha un ruolo importante. Per tutti i golosoni che sognano un uovo alto dieci metri, con dentro... altra cioccolata!

Cioccolato

03.04.2010 - Autore: Federica Aliano
Non si cresce mai abbastanza da non essere curiosi di sapere cosa c’è dentro l’uovo di Pasqua. E non si è mai troppo grandi per mangiare tutta la cioccolata, che sia fondente o al latte, bianca o nocciolata... l’importante è che sia cioccolata! Ecco perché vi proponiamo una Top Five di film ad alto tasso “cioccolatoso”. Non si tratta dei film più ricchi di cioccolato che ci siano, ma di cinque film in cui il cioccolato gioca un ruolo fondamentale all’interno della storia. Ce ne potrebbero essere molti altri, come “Abbasso l’amore”, in cui Renée Zellwegger combatteva altre voglie soddisfandosi con i cioccolatini, o “Il profumo del mosto selvatico”, in cui Keanu Reeves faceva il rappresentante di bon bon... Quali sono i vostri preferiti?

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

5. “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban", Alfonso Cuarón, 2004
L’importanza del cioccolato è espressa meglio nel libro che nel film: se non si è in grado di evocare un Patronus, i terribili Dissennatori e il loro gelo possono infondere una terribile tristezza nelle persone. E quale cura migliore dell’antidepressivo più potente del mondo? Il cioccolato è l’ideale dopo l’incontro con un Dissennatore. Se la vostra Cioccorana vi è saltata via dalle mani, andrà benissimo anche una barretta di cioccolata babbana.

Angela Finocchiaro e Maurizio Nichetti in Volere volare

4. “Volere volare”, Maurizio Nichetti e Guido Manuli, 1991
Martina (una Angela Finocchiaro in formissima) è una call-girl che vede il suo lavoro come “aiuto sociale”. I suoi clienti le chiedono le prestazioni più bizzarre... come il pasticcere che la vuole nuda sul suo tavolo da lavoro per ricoprirla di cioccolato e fare di lei una scultura vivente e perfettamente decorata. Nessuno scopo erotico, solo pura contemplazione estetica. Una scena indimenticabile e tanto, tantissimo cioccolato.

Luca Argentero e Violante Placido in Lezioni di cioccolato

3. “Lezioni di cioccolato”, Claudio Cupellini, 2007

Luca Argentero e Violante Placido in un film tutto al cacao. Con l’aiuto del maestro cioccolatiere Neri Marcorè, l’amore tra Mattia e Cecilia sboccia proprio grazie al cioccolato. Un film così non si ricorda tanto per la vicenda, quanto per le scene in cui il cioccolato è ovunque e in ogni forma: dal cacao in polvere, alle cascate di cioccolato fuso, ai bellissimi bon bon realizzati dai protagonisti. E poi si sa: il cioccolato è anche un potente afrodisiaco.

La fabbrica di cioccolato

2. “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”, Mel Stuart, 1971/ “La fabbrica di cioccolato”, Tim Burton, 2005
Parimerito ai fini della cioccolata per l’originale e per il remake. Come non inserire i film tratti dal capolavoro di Roald Dahl, l’uomo che ha inventato la fabbrica magica nella quale scorre un vero e proprio fiume navigabile di cioccolato? Il destino di alcuni bambini è deciso da una barretta di cioccolato Wonka, e l’imprenditore Willy diventa sempre più perfido: educatore che mette alla prova nel primo film, ambiguo punitore per cui il cioccolato può diventare una condanna nel remake.

Johnny Depp e Juliette Binoche in Chocolat

1. “Chocolat”, Lasse Hallström, 2000
Vianne è la custode di una ricetta segreta, molto antica, per una cioccolata dalla proprietà particolari. Questo film è in cima alla nostra Top Five non solo per l’alto tasso di cioccolato che ricopre ogni cosa (durante un banchetto viene servito persino del pollo al cioccolato), ma soprattutto perché è ambientato proprio nel periodo della Quaresima, con il Conte de Reynaud, conservatore bigotto e dedito a una vita mortificante, che osteggia Vianne in ogni modo in nome della tradizione pre-pasquale cristiana. Ma ovviamente amore e cioccolato vincono su tutto.

Per saperne di più sulla Pasqua al cinema, cliccate qui