NOTIZIE

Top Five: Amori fuori dagli schemi

Cinque film atipici per un San Valentino all'insegna dei sentimenti, ma non per forza delle rom-com

La storia fantastica - Cary Elwes, Robin Wright Penn

14.02.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Anche quest'anno è arrivato San Valentino, e come ogni anno tutti si sentono romantici e fanno cose romantiche. Come ad esempio andare al cinema a vedere una love story, oppure noleggiare un film o due per vederseli in casa con l'innamorata/o. Perciò non possiamo esimerci dal darvi i nostri consigli, ma vorremmo anche evitare di cadere nei soliti cliché delle commedie romantiche sdolcinate. Così abbiamo pensato di cercare cinque film in cui l'amore si esprimesse in maniera più originale, unica, magari tra le pieghe di una storia che con l'amore sembra entrarci poco. A seguire, le nostre proposte per un San Valentino cinefilo...

Top Five film San Valentino 2013 Rocky Inception - I guardiani del destino

5. I guardiani del destino
Può l'amore sfidare un destino già scritto? È quello che tentano di scoprire Matt Damon ed Emily Blunt, braccati da una misteriosa agenzia che si occupa di far girare senza intoppi gli ingranaggi del Fato in questa storia di fantascienza tratta da un racconto di Philip K. Dick. Per chi vuole unire l'immancabile storia d'amore con una discreta dose di azione.

Top Five film San Valentino 2013 Rocky Inception - La storia fantastica

4. La storia fantastica
Il garzone Westley è innamorato della bella Bottondoro e le risponde sempre “Ai tuoi ordini”, ma in realtà intende dire “Ti amo”. Una delle più belle fiabe del grande schermo e una storia d'amore appassionante unita all'avventura e al divertimento del cappa e spada. Dirige il grandissimo Rob Reiner, anche autore di Harry ti presento Sally.

Top Five film San Valentino 2013 Rocky Inception - Inception

3. Inception
Non ha bisogno di presentazioni la cervellotica e complessa baraonda onirica di Christopher Nolan. È facile giustificare il perché della sua presenza in questa lista: tutto quello che Cobb (Leonardo DiCaprio) fa, lo fa per scacciare l'opprimente spettro della moglie (Marion Cotillard), morta in circostanze che ci vengono pian piano svelate nel corso del film. Un sentimento tanto forte da far male: questo è il vero amore.

Top Five film San Valentino 2013 Rocky Inception - Tra le nuvole

2. Tra le nuvole
Ryan Bingham (un George Clooney mai così fedele al vero se stesso) è uno scapolo impenitente che per lavoro fa il tagliatore di teste. Un giorno la sua routine solitaria è sconvolta dall'incontro con Alex (Vera Farmiga). Nasce una storia d'amore che in un modo o nell'altro cambierà la vita di Ryan. Un film emozionante che ci insegna che non siamo nulla senza chi ci sta vicino.

Top Five film San Valentino 2013 Rocky Inception - Rocky

1. Rocky
Chi non ricorda l'urlo di Sylvester Stallone alla fine dell'incontro con Apollo Creed? “Adrianaaa! Adrianaaa!”. Rocky sarà pure un quarto di bue dai modi a volte rudi, ma è un gran romanticone e l'amore di Adriana (Talia Shire) è la cosa più importante per lui. Sul ring non riesce a battere il suo avversario, ma avere la donna amata tra le braccia a fine incontro è comunque una grande vittoria.

Qui la nostra anteprima dei grandi film romantici in arrivo nel 2013.