NOTIZIE

San Valentino non finisce mai

Tutti i film romantici in arrivo nel 2013, da Beautiful Creatures a To the Wonder

Beautiful Creatures - Alice Englert, Alden Ehrenreich

14.02.2013 - Autore: Marco Triolo
A San Valentino siamo tutti più romantici e non c'è giorno dell'anno migliore per dare uno sguardo alle romance che arriveranno in questo nuovo anno cinematografico. La scelta è molto variegata, tra proposte d'autore, premesse bizzarre e voglia di aggiornare la formula con dosi massicce di sci-fi, fantasy e il ruolo di internet nella nascita di una nuova forma di amore virtuale.
Si parte il 21 febbraio con Beautiful Creatures – La sedicesima luna. Dal romanzo di Kami Garcia e Margaret Stohl (che abbiamo intervistato), primo capitolo della saga The Caster Chronicles, il film di Richard LaGravenese racconta di Lena Duchannes (Alice Englert), una ragazza che in realtà è una Caster, ovvero un individuo in grado di usare la magia. Al compimento del suo sedicesimo anno, Lena dovrà scegliere tra le forze del bene e del male. Ethan Wate (Alden Ehrenreich), un suo coetaneo, si innamora di lei e la aiuterà a sconfiggere le tenebre. Il tentativo è naturalmente quello di lanciare un nuovo franchise sulla falsariga di Twilight. Dall'autrice della Twilight Saga, Stephenie Meyer, arriva invece The Host, film a metà tra la fantascienza e la storia d'amore scritto e diretto da Andrew Niccol (Gattaca) e interpretato da Saoirse Ronan e Diane Kruger. In un futuro in cui la Terra è stata invasa da alieni parassiti chiamati Anime, l'adolescente Melanie Stryder (Ronan) viene posseduta dall'alieno Wanderer, che finisce però per condividere i sentimenti della ragazza e innamorarsi del belloccio di turno. Il 28 febbraio arriva un'altra storia romantica con premessa originale: si tratta di Upside Down, in cui Jim Sturgess e Kirsten Dunst interpretano Adam e Eden, due innamorati che vivono su mondi gemelli dalla gravità opposta. Adam si imbarcherà in una missione impossibile pur di stringere tra le braccia l'amata. Scrive e dirige l'argentino Juan Solanas.

Tra i titoli più “tipici” del filone, prossimamente vedremo Safe Haven (in uscita l'8 febbraio in USA), ennesimo adattamento di Nicholas Sparks (Vicino a te non ho paura) diretto da Lasse Hallstrom (Chocolat) e interpretato da Josh Duhamel e Julianne Hough. Il 22 marzo, sempre negli Stati Uniti, uscirà invece Admission, commedia romantica diretta da Paul Weitz (autore di About a Boy) e interpretata da Tina Fey e Paul Rudd nel ruolo di due insegnanti innamorati. Vedremo inoltre la commedia corale The Big Wedding, interpretata da un cast eccezionale che comprende Robert De Niro, Diane Keaton, Amanda Seyfried, Robin Williams e Susan Sarandon. De Niro e la Keaton interpretano una coppia divorziata che deve fingere di andare ancora d'amore e d'accordo in modo da ingannare la madre biologica del loro figlio adottivo durante i festeggiamenti per il matrimonio di quest'ultimo. Uscita americana prevista il 26 aprile. Infine, Baggage Claim (25 ottobre) racconterà la storia di Montana Moore (Paula Patton), che viaggia intorno al mondo per dare la caccia a un potenziale fidanzato, per evitare di essere l'unica donna in famiglia a non sposarsi.

Le proposte più originali comprendono invece A Case of You, film interpretato da Sam Rockwell, Peter Dinklage ed Evan Rachel Wood, che racconta di un giovane scrittore che si inventa il profilo perfetto per far colpo su una ragazza via internet, ma è costretto a mantenere la facciata quando finalmente la incontra; I Give it a Year (in uscita l'8 febbraio in Gran Bretagna) è una commedia british che esplora cosa succeda dopo la grande romance, nel primo anno di matrimonio di una coppia. Nel cast del film di Dan Mazer, Rose Byrne e Anna Faris; Love and Honor, romantic comedy interpretata da Liam Hemsworth e Teresa Palmer, in cui un ragazzo decide di tornare dal Vietnam in segreto per riconquistare il suo amore.

Tra i film d'autore vedremo The Necessary Death of Charlie Countryman, con Shia LaBeouf nel ruolo di un ragazzo che incontra su un aereo vero la Romania la donna dei suoi sogni, Gabi (Evan Rachel Wood), ma presto scopre che è sposata con un violento boss (Mads Mikkelsen). Per salvarla, forse sarà costretto a morire. Il 16 maggio uscirà in Italia Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan. Infine, il 27 luglio vedremo finalmente To the Wonder di Terrence Malick, con Ben Affleck e Olga Kurylenko. Qui la nostra recensione.