NOTIZIE

Timothée Chalamet sarà Bob Dylan per il regista di Le Mans '66

James Mangold scriverà e dirigerà il biopic, incentrato sulla svolta rock nella carriera del cantautore

07.01.2020 - Autore: Marco Triolo
Timothée Chalamet interpreterà il giovane Bob Dylan in un biopic diretto da James Mangold, regista di Logan – The Wolverine e Le Mans '66 – La grande sfida. Il progetto, che potrebbe intitolarsi Going Electric, sarà in parte ispirato al libro Dylan Goes Electric di Elijah Wald, e racconterà appunto la fase della carriera di Dylan in cui il cantautore barattò la chitarra acustica della musica folk per quella elettrica e la musica rock.

Mangold, che esce dal successo di Le Mans '66, è pronto dunque ad avventurarsi in un altro film biografico. Non è nemmeno il primo che realizza su una venerata figura della musica popolare. Nel 2005 ha infatti diretto Walk the Line, con Joaquin Phoenix nei panni di Johnny Cash. Mangold ha rimesso mano a una sceneggiatura di Jay Cocks (Gangs of New York), che avrebbe dovuto essere sviluppata da HBO ma ora è nelle mani di Fox Searchlight.

Il “pacchetto” include i diritti della canzoni di Bob Dylan, e il suo storico manager Jeff Rosen sarà tra i produttori del film, e sta lavorando a stretto contatto con Mangold e Fox.

Da parte sua, Timothée Chalamet è più che mai sulla cresta dell'onda. Dopo essere apparso in Un giorno di pioggia a New York e Il Re (su Netflix), si appresta a tornare nelle sale in Piccole Donne (in uscita il 9 gennaio) e sarà il protagonista dell'atteso nuovo adattamento di Dune, diretto da Denis Villeneuve. Quest'anno lo vedremo inoltre in The French Dispatch di Wes Anderson. Attualmente sta prendendo lezioni di chitarra per il film di Mangold, ma non si sa se eseguirà personalmente i brani di Bob Dylan.

Fonte: Deadline