NOTIZIE

Dune, Timothée Chalamet in trattative per il film di Denis Villeneuve

Il protagonista di Chiamami col tuo nome potrebbe interpretare il nuovo adattamento del romanzo di Frank Herbert

Timothée Chalamet

17.07.2018 - Autore: Marco Triolo
Il nuovo Dune, diretto da Denis Villeneuve, potrebbe aver appena trovato il suo protagonista. Deadline riporta che Timothée Chalamet, visto in Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, è in trattative per interpretare il ruolo principale nel film tratto dai romanzi di Frank Herbert.
 
Non viene detto esplicitamente, ma è molto probabile che il ruolo sia quello di Paul Atreides, il personaggio interpretato da Kyle MacLachlan nella versione diretta da David Lynch nel 1984. Quel film fu un memorabile flop al botteghino e non fu mai seguito da altri adattamenti cinematografici. La nuova versione è prodotta da Legendary Entertainment e conta nel team di produttori il figlio di Herbert, Brian, e la figlia di quest'ultimo, Kim Herbert.
 
Dune, una saga letteraria composta da sei capitoli scritti da Frank Herbert e svariati altri seguiti scritti da Brian Herbert con Kevin J. Anderson, si dipana nel corso di millenni. È principalmente ambientata sul pianeta Arrakis, dominato dalla famiglia Atreides. Su Arrakis viene prodotta la spezia melange, indispensabile alla società futura. Il controllo del pianeta è dunque altamente conteso tra le famiglie nobili, e la storia parte quando gli Atreides vengono traditi. Il giovane rampollo Paul decide così di dare inizio a una ribellione per riprendere il controllo di Arrakis.
 
Dune sarà diviso in due film, scritti dal premio Oscar Eric Roth (Forrest Gump, Insider, Munich) e diretti da Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049, Sicario e Arrival. La data di uscita non è ancora stata rivelata.