NOTIZIE

The Twilight Saga: Lo scontro finale

Si conclude la saga di Edward e Bella. Diamo uno sguardo a Breaking Dawn - Parte 2

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 - Kristen Stewart, Robert Pattinson

07.08.2012 - Autore: Marco Triolo
La resa dei conti sta arrivando. Dopo anni a dominare le classifiche di vendita sia nelle librerie che nelle videoteche, la Twilight Saga sta per giungere a conclusione anche al cinema. The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, attesissimo dai fan, è la seconda parte del gran finale diretto da Bill Condon e riporta in scena per l'ultima volta il clan Cullen, in uno scontro finale con la “polizia” dei vampiri, i Volturi.

Twilight Saga Breaking Dawn Parte 2 anteprima Robert Pattinson Kristen Stewart - Kristen Stewart e Robert Pattinson con Mackenzie Foy e Taylor Lautner
Breaking Dawn e The Host al Comic-Con

Tutta colpa di Irina (Mia Maestro), che informa i vampiri italiani guidati da Michael Sheen e Dakota Fanning che Edward Cullen (Robert Pattinson) e Bella Swan (Kristen Stewart) hanno creato una bambina immortale. Un essere incontrollabile, che nasce quando un bambino viene vampirizzato e che è stato messo fuori legge dai Volturi. Non è questo il caso, naturalmente: Renesmee non è un bambino vampirizzato, ma la figlia ibrida di un vampiro e un'umana. Ma i Volturi non lo sanno, e ai Cullen non resta che chiedere l'aiuto degli altri clan in giro per il mondo per fronteggiarli una volta per tutte.

Ma quello che più di tutto ha destato l'attenzione dei fan è che, finalmente, Bella è un vampiro. È stata trasformata alla fine dello scorso episodio per evitare che morisse di parto, ma è da questo capitolo che inizierà davvero a godere dei suoi nuovi poteri. Summit Entertainment ha, giustamente, puntato tutta la campagna pubblicitaria su questa inedita Kristen Stewart, selvaggia predatrice dagli occhi rossi che caccia accanto al suo uomo. “Non credo che riuscireste a comprende quanto sia cambiata finché non vedrete il film – afferma il regista – La sua trasformazione da studentessa liceale a feroce guerriera è incredibile. È di una specie diversa, ora”. “La prima caccia è sempre molto importante – ha detto l'attrice riguardo alla scena in cui azzanna un leone di montagna – Ne volevo di più. Tutti quanti ne volevamo di più”. E ha aggiunto: “Facevo enormi balzi in aria e ho attaccato un gigantesco tubo di gomma modellato come un leone di montagna. L'ho fatto a pezzi! Per la prima volta ho pensato, 'Wow, sto davvero interpretando un vampiro'”.

                 

Ma come per spezzare l'incantesimo d'amore che lega Edward e Bella, proprio in questi giorni si è conclusa la breve ma intensa crisi di coppia tra Robert Pattinson e Kristen Stewart, causata dal tradimento di quest'ultima. Molti fan avranno il cuore spezzato e sarà francamente più difficile vederli felicemente sposati e con prole nel capitolo finale. Eppure, il cinema è fatto di recitazione e simulazione di realtà che, spesso, sono impossibili o molto distanti dalla nostra.

Il resto del cast è ovviamente confermato, con Taylor Lautner che, smessi i panni del terzo incomodo dopo le nozze tra i due protagonisti, ha rivolto la sua attenzione nei confronti di Renesmee. Jacob Black ha infatti ricevuto l'imprinting appena ha posato gli occhi sulla neonata. Ciò significa che sarà per sempre il suo protettore, angelo custode, fratello e forse, un giorno, anche amante.

Twilight Saga Breaking Dawn Parte 2 anteprima Robert Pattinson Kristen Stewart - Kristen Stewart e Robert Pattinson
Kristen Stewart la più pagata di Hollywood

La fine della Twilight Saga sarà per tutti i talenti coinvolti un bel salto nel vuoto. Ma non temete: Pattinson ha da poco lavorato con David Cronenberg a Cosmopolis, un ruolo che lo ha lanciato in un cinema più adulto di cui fa parte anche The Rover, un thriller girato nel deserto australiano e diretto dal regista di Animal Kingdom, David Michod. Kristen Stewart sta coltivando invece la sua immagine di icona adolescenziale con Biancaneve e il Cacciatore e il suo già annunciato sequel, anche se ha trovato il tempo di recitare in On the Road. Infine, Stephenie Meyer ha prodotto l'adattamento del suo romanzo The Host, diretto da Andrew Niccol e interpretato da Saoirse Ronan. Non sarà per lei difficile proseguire la sua carriera di produttrice e scrittrice – e non dimentichiamo che in cantiere potrebbe anche esserci una rilettura del primo Twilight, narrato dal punto di vista di Edward. Robert Pattinson si è detto “troppo vecchio” per il ruolo, ormai, ma a Hollywood non si può mai dire.

In uscita il 14 novembre, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 è distribuito in Italia da Eagle Pictures.