NOTIZIE

The Bay - Una clip in esclusiva

L'horror iperrealistico di Barry Levinson racconta cosa ci succederà se continueremo a ignorare il grido d'aiuto del mare

The Bay - Kristen Connolly

23.05.2013 - Autore: Marco Triolo
Lo conosciamo per film come Rain Man, Sleepers e Sesso & potere, ma per la prima volta, a settantuno anni suonati, Barry Levinson si è dato all'horror. Un genere che prima d'ora ha toccato solo marginalmente (in Piramide di paura e Sfera), ma che abbraccia totalmente in The Bay, girato seguendo il modello del found footage tanto amato da Hollywood al giorno d'oggi, ma qui reso ancora più efficace da una ricerca di realismo senza precedenti, ottenuto “girando con camere commerciali come gli iPhone e le fotocamere Point and Shoot per rendere il linguaggio visivo autentico del filmato amatoriale”. Vi presentiamo una clip esclusiva del film.

                 

The Bay è basato su alcune ricerche scientifiche tanto più spaventose in quanto vere. “Un batterio carnivoro alberga nella baia di Chesapeake – spiega il regista – Non attacca chiunque entri nell’acqua, solo alcuni. Ma per coloro che vengono infettati potrebbe significare la perdita di una gamba, un braccio… o qualche altra parte del corpo. E se non agisci velocemente, sei morto in ventiquattro ore”.

Il film è ambientato nella cittadina di mare di Claridge, che prospera proprio grazie all’acqua, sostentamento e principale fonte di ricchezza della comunità. Quando due biologi ricercatori francesi rilevano un livello di tossicità sconcertante nell’acqua, cercano di avvertire sindaco, il quale però rifiuta di generare panico nella sua tranquilla città. Il risultato è il dilagare di una piaga mortale che “usa” i cittadini di Chesapeake Bay come ospiti per una razza mutante di parassiti che prendono il controllo delle loro menti e dei loro corpi. Si tratta di un parassita che esiste davvero, detto Isopode Mangia Lingua. Le sue prede sono generalmente pesci ma l'idea alla base di The Bay è esasperare i fatti per far riflettere: “Si spera che il pubblico si allontani dal cinema non solo intrattenuto, ma anche un tantino disturbato. Non è una storia di fantasmi, dove ci si impaurisce solo nel momento in cui la si guarda. È una storia che dovrebbe impaurire anche dopo la fine, perché tratta cose reali”.

The Bay sarà distribuito da M2 Pictures a partire dal 6 giugno. La clip che vi abbiamo mostrato fa parte di un'operazione virale su Facebook che include altri tredici filmati, i quali racconteranno via via quello che è successo a Claridge il 4 luglio.

Andate sul tab ufficiale di The Bay per scoprire gli orrori di Claridge.
FILM E PERSONE