NOTIZIE

Ted Mosby conquista il Sundance

John Radnor ha presentato il suo secondo film, "Liberal Arts", interpretato da Elizabeth Olsen

Liberal Arts - Elizabeth Olsen, Josh Radnor

24.01.2012 - Autore: Marco Triolo
In Italia lo conosciamo solo come il Ted Mosby di “How I Met Your Mother”, ma Josh Radnor ha anche iniziato da poco una carriera da regista. Due anni fa, Radnor vinse il premio del pubblico al Sundance con il suo debutto, “happythankyoumoreplease”, e quest'anno torna sul luogo del delitto con il suo secondo lungometraggio, “Liberal Arts”. Scritto, diretto e interpretato da Radnor, il film è incentrato su Jesse Fisher (Radnor), un trentacinquenne insoddisfatto che lavora nell'ufficio ammissioni dell'università di New York. Un giorno, Jesse viene richiamato alla sua vecchia università in Ohio per tenere un discorso in onore del suo professore Peter Hoberg (Richard Jenkins), che sta per andare in pensione. Nel campus farà la conoscenza di Zibby (Elizabeth Olsen, al Sundance anche con “Red Lights”, di cui parliamo qui), una studentessa diciannovenne con cui inizia una relazione a distanza.

Sundance, Josh Radnor presenta Liberal Arts con Elizabeth Olsen

Leggete la nostra intervista a Elizabeth Olsen.

Radnor evoca Cameron Crowe e Woody Allen per raccontare la storia di un trentenne in crisi, incapace di crescere e troppo legato alle memorie nostalgiche del suo passato studentesco: “Radnor usa non solo la musica, ma anche la letteratura, per far avanzare la storia – scrive Slashfilm – [ed] è capace di miscelare gli ingredienti per realizzare un film che dimostra come il suo vocabolario visivo stia migliorando”. Il cast comprende anche Zac Efron, nel ruolo di uno studente hippie che si distanzia da quelli finora interpretati dall'attore. “Ma in realtà il film appartiene a Radnor e alla Olsen – sostiene il sito GeekTyrant – che regalano performance davvero ottime. La Olsen cementa ancora di più il suo status di stella nascente”. “'Liberal Arts' è un film sulla crescita e su come questa possa essere spaventosa, ma anche essenziale e infine buona – conclude FilmSchoolRejects – E' un messaggio appropriato per un'opera seconda, e uno che Radnor comunica davvero bene”.

Sundance, Josh Radnor presenta Liberal Arts con Elizabeth Olsen

Liberal Arts” ha scatenato una standing ovation al Sundance e molto probabilmente otterrà una distribuzione in USA. Speriamo di vederlo in Italia, anche se solo in DVD.