NOTIZIE

Susan Sarandon: "Il papa è un nazista"

L'attrice ha fatto scalpore nei giorni scorsi, paragonando Benedetto XVI a un nazista

Susan Sarandon

18.10.2011 - Autore: Marco Triolo
Lo scorso weekend, Susan Sarandon ha fatto scalpore per una sua tanto candida quanto provocatoria affermazione a proposito dell'attuale papa, Benedetto XVI. Nel corso di un incontro durante l'Hamptons Film Festival (che si tiene nello stato di New York), l'attrice ha infatti paragonato Ratzinger a un nazista.

Il discorso verteva intorno a “Dead Man Walking”, il film da lei interpretato nel 1995. La Sarandon ha raccontato di come abbia inviato al papa una copia del libro di Helen Prejean da cui è stato tratto il celebre film contro la pena di morte, aggiungendo “il Papa precedente, non quel nazista che abbiamo adesso”. Il moderatore Bob Balaban ha cercato di svicolare dal commento, ma a quanto pare l'attrice l'ha ripetuto, scatenando l'ilarità del pubblico in sala.

“Speriamo che Susan Sarandon abbia il buon senso di scusarsi con la comunità cattolica e tutti coloro che potrebbe aver offeso con il suo attacco disturbante, profondamente offensivo e completamente gratuito contro il buon nome di Papa Benedetto XVI – scrive Abraham H. Foxman, direttore della Anti-Defamation League (ADL), associazione che si batte contro l'anti-semitismo e il bigottismo – Ms. Sarandon potrà anche avere le sue divergenze con la Chiesa Cattolica, ma questa non è una scusa per dispensare analogia naziste. Tali parole sono piene di odio, vendicative e servono solo a sminuire la vera storia e il significato dell'Olocausto”. Una bella gatta da pelare per l'attrice: ora attendiamo una mossa dai suoi portavoce.

Fonte: The Hollywood Reporter