NOTIZIE

Sul set di Resident Evil: Retribution

Un giorno a Toronto con Milla Jovovich...

Resident Evil: Retribution - Milla Jovovich

06.08.2012 - Autore: Adriano Ercolani, newyorchese a Toronto
Una desolata distesa di ghiaccio polare, interrotta da un sommergibile e una jeep ribaltata. Così si presenta in un gigantesco hangar appena fuori Toronto il set di "Resident Evil: Retribution", affascinante ambientazione scelta dalla produzione come teatro per la nostra set visit. La scena è piuttosto complicata, prevede un duello a tre in cui prima si sfidano la protagonista assoluta del franchise horror Milla Jovovich e l'antagonista Sienna Guillory, e poi avviene l'entrata in scena della vecchia conoscenza Michelle Rodriguez, star che aveva partecipato al primo capitolo.

Allo scopo di seguire con calma le riprese di "Resident Evil: Retribution" per i giornalisti è stata improntata una piccola sala di proiezione con tanto di maxi schermo e immancabili occhiali per vedere il girato direttamente in 3D. Ciambelle calde, buon caffè americano e poltroncine comode: possiamo cominciare la giornata di lavoro…

IL TRAILER DI RESIDENT EVIL: RETRIBUTION

Le acrobazie tra le tre nerborute e insieme deliziose attrici si susseguono per un paio d’ore, finché non arriva il momento delle interviste. Il primo ad arrivare è proprio il regista del film Paul W.S. Anderson: "Abbiamo a disposizione un budget più elevato, set bellissimi come questo, una sceneggiatura che finalmente porta a compimento molte delle storie che raccontavamo nei precedenti episodi e un 3D molto più avanzato e spettacolare rispetto al passato. Credo proprio che questo quinto capitolo sarà senza alcun dubbio il migliore della serie".

Dopo il regista arriva lei, la protagonista, una Milla Jovovich fasciata dall'immancabile costume in pelle e scalfita dalle ferite con cui il trucco le ha parzialmente coperto il volto. Ebbene, se pensiate sia bellissima nelle decine di copertine a lei dedicate negli anni, credete anche che non è nulla in confronto a quello che è dal vivo: quando nel rispondere a una domanda ti punta gli occhi addosso e magari accenna ad un sorriso, c'è davvero di che sciogliersi. "Io non smetterei mai di interpretare Alice, è un personaggio a cui lavoro da dieci anni, che ho imparato a conoscere film dopo film e che mi ha aiuto a conoscere e migliorare me stessa. E poi fare un nuovo Resident Evil significa lavorare nuovamente con una troupe affiatata e preparatissima, con cui hai condiviso talmente tanto tempo che per te è diventata come una seconda famiglia".

Resident Evil Retribution, visita sul set con Milla Jovovich

Dopo la pausa pranzo, condivisa con tutta la troupe e condita dalla visione di un elettrizzante footage delle scene precedentemente girate, si torna sul set. Ancora una buona dose di acrobazie e scazzottate, quindi è la volta di Michelle Rodriguez: "Non mi sarei persa per nulla al mondo la possibilità di ritornare nella serie, mi ero così divertita nel primo episodio! Stavolta le coreografie dei duelli con Milla sono maggiormente elaborate, a livello visivo il film è molto più complesso e spettacolare dei precedenti." Lo conferma anche l'ultima eroina che viene a parlare, Sienna Guillory: "Il mio personaggio è stato una vera sfida, in quanto il suo corpo è costretto a compiere azioni a cui la mente si ribella, anche se impotente. Cercare di costruire questo doppio binario e renderlo esplicito in un film spettacolare come questo è stata una cosa che mi ha emozionato. Oltre alla necessaria preparazione atletica ho avuto bisogno anche di quella piscologica, e sotto questo punto di vista collaborare ogni giorno con una persona fantastica come Milla Jovovich è stato di supporto indispensabile".

La set visit di "Resident Evil: Retribution" finisce in tarda serata. Un po’ a malincuore ma molto soddisfatti lasciamo il set mastodontico, dove le attrici e la troupe stanno completando gli ultimi ciak di una giornata decisamente proficua per tutti. Fuori sta cominciando a nevicare, quindi anche il ritorno in auto a Toronto è visivamente uno spettacolo: eh sì, pochi lavori sono più belli del nostro...

"
Resident Evil: Retribution", in uscita a settembre 2012, è distribuito da Warner Bros. Italia.