NOTIZIE

Strade di fuoco per Ethan Hawke e Selena Gomez

Ingenui e tormentati, spietati dal cuore tenero, i due attori continuano a cavalcare l'immagine che Hollywood vuol dare di loro nel nuovo Gateway

getaway hawke gomez

07.06.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Un po' Speed, un po' In linea con l'assassino, un po' Fast and Furious, un po' DRIVE. come ordina stentorea a Ethan Hawke la voce al telefono nel trailer appena pubblicato di Getaway, prossimo action 'estivo' della Warner Bros. (il film uscirà negli usa il 30 agosto).

Un film furbo, da quel che possiamo intuire dalle prime immagini e da qualche considerazione sparsa. A partire dall'inevitabile rimando al quasi cult di Refn & Gosling (ancora in attesa di epigoni dopo la 'delusione' di Solo dio perdona), con inseguimenti cittadini degni del miglior crime-action anni '80 e con l'intreccio di trame familiari, manipolazione da parte di un misterioso persecutore e corse contro il tempo.
Fino ad arrivare alla scelta degli attori. Ethan Hawke, uno degli attori più utilizzati da Hollywood ultimamente, soprattutto per certo tipo di film (poliziesco tormentato e fantasy-horror di paranoia e possessione, come l'atteso per agosto La notte del giudizio), ma soprattutto Selena Gomez, cui ormai Hollywood ha creato una immagine di 'bad girl' dopo il sorprendente Spring-Breakers, il nuovo Behaving Badly e il gossip continuo sulla sua storia con Justin Bieber.

Certo come teppista di strada, in bilico tra l'esecuzione e l'essere una pedina fondamentale per la buona riuscita della missione di Hawke, non sembra il massimo della credibilità. E l'impressione è che i due non siano esattamente sulla stessa linea in quell'angusto abitacolo.
D'altronde recitare in spazi così claustrofobici (non solo fisicamente) richiede una certa professionalità e anche a Hollywood i film 'alimentari' non sono una novità.

Ma al protagonista di Before Midnight di Richard Linklater (con il quale sta attualmente girando Boyhood) possiamo concedere sia fiducia sia clemenza, in attesa di seguire il suo Brent Magna, pilota da corsa costretto a una lotta contro il tempo per riavere indietro la propria moglie tenuta in ostaggio da un misterioso rapitore.
Nonostante l'iniziale intenzione (stando alle voci) di farne un remake del film omonimo del 1972 con Steve McQueen e Ali MacGraw si sia dimostrata superata dalla realtà - per quanto degli elementi comuni ci siano - questo Getaway promette di regalare scene e tensione, vedremo se supportate dalla necessaria credibilità o da una regia che dalle poche scene che vi mostriamo qui sotto non sembra deludente.