NOTIZIE

Steven Soderbergh pazzo abbastanza da dirigere un film sui Panama Papers?

Sicuro il ruolo di produttore per l'adattamento del libro Secrecy World

Steven Soderbergh

Steven Soderbergh

07.07.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Steven Soderbergh produrrà, e forse dirigerà, un film dedicato ai Panama Papers. Il regista di capolavori action come Ocean’s Eleven, potrebbe prossimamente dedicarsi all’intricata questione dei paradisi fiscali solo di recente emersa all’onore delle cronache.

Nonostante i rumors sul suo addio alla regia. Il punto di partenza del film, che sarà con certezza prodotto da Soderbergh, mentre rimane in forse la parte della regia, si baserà sull’adattamento del libro del vincitore del premio Pulitzer, il giornalista Jake Bernstein, dal titolo Secrecy World. Il libro è una profonda analisi di Panama Papers, considerata la più grande fuga di notizie ricordata da qui agli albori della civiltà. Secrecy World sarà pubblicato dalla Henry Holt and Company, che ha così anticipato il contenuto del libro.
 
“Secrecy World conterrà nuovi dettagli sul meccanismo sulle recenti rivelazioni che hanno smascherato le numerose attività illegali di banche, aziende e cittadini non solo statunitensi”. Secondo l’editore si tratta di un libro che dimostrerà quanto ancora si è solo all’inizio della comprensione del fenomeno denominato Panama Papers.
 
L’autore del libro, Bernstein, è stato parte del team che ha dato vita all’inchiesta; l’International Consortium of Investigative Journalists. Il gruppo ha svelato l’inchiesta dei Panama Papers nello scorso aprile. L’adattamento del libro sarà scritto da Scott Z. Burns, che ha già lavorato con Soderbergh su The Informant! e Contagion. Tutte queste voci e progetti sembrano contraddire la notizia precedente che voleva Soderbergh fuori dalla regia. Eppure il regista stia lavorando già al progetto di Logan Lucky. La Lawrence Grey’s Grey Matter Productions ha acquistato i diritti di Secrecy World e sta lavorando con Anonymous Content per sviluppare e finanziare il film. Grey produrrà il film con Michael Sugar della Anonymous Content, Burns e lo stesso Soderbergh. Bernstein sarà produttore esecutivo con Ben Everard della Grey Matter.
 
Fonte: Coming Soon