NOTIZIE

Steve Carell smemorato per Robert Zemeckis

L'attore sarà protagonista di Marwencol, storia vera di un uomo che costruisce il modellino di un villaggio per ritrovare la memoria perduta

Steve Carell

17.04.2015 - Autore: Marco Triolo
Dopo la nomination all'Oscar per Foxcatcher, Steve Carell interpreterà un'altra storia vera. Il film in questione è Marwencol, prossimo lavoro di Robert Zemeckis che, come l'imminente The Walk, è tratto da un documentario di successo basato su fatti realmente accaduti.

Marwencol racconta la storia di Mark Hogancamp, un uomo che, dopo essere stato picchiato quasi a morte da cinque uomini fuori da un locale, perde la memoria ed è incapace di ricordare i suoi cari e la vita prima dell'incidente. Come terapia, inizia a costruire un accuratissimo modellino di Marwencol, una cittadina fittizia situata in Belgio durante la Seconda Guerra Mondiale.

L'idea del film è quella di raccontare in parallelo le vicende di Mark e quelle del villaggio. La sceneggiatrice di Edward mani di forbice, Caroline Thompson, sembra la persona adatta a raccontare storie umane in una cittadina dell'immaginazione. Jeff Malmberg, regista del documentario originale, farà da produttore esecutivo al film, mentre Zemeckis produrrà, oltre che dirigere. La produzione avrebbe voluto DiCaprio nel ruolo, ma evidentemente la cosa non è andata in porto. E forse è meglio così: Carell è molto più adatto nella parte dell'uomo comune.

Carell è in un momento chiave della sua carriera: ha dimostrato di poter gestire con grande intensità ruoli drammatici e Marwencol potrebbe essere un trampolino di lancio verso una seconda nomination all'Oscar, dato il tipo di ruolo che piace molto all'Academy. Presto lo vedremo anche in The Big Short, il nuovo film di Adam McKay (che l'ha già diretto in Anchorman) interpretato anche da Ryan Gosling, Brad Pitt e Christian Bale, che racconta la crisi economica dal punto di vista di chi si è arricchito in essa.

Fonte: Slashfilm