NOTIZIE

Stasera in TV, i migliori film da vedere oggi martedì 8 ottobre

Commedia romantica, azione, western, fantasy e una storia d'amore veramente unica. Ecco cosa guardare in chiaro

Bangla

08.10.2019 - Autore: GEDI Digital
Il film del giorno: Bangla (2019)
Ha detto l'attore Pietro Sermonti: "Lo aspettavo da vent'anni questo film. Quello di un ragazzo che inizia a raccontarmi come cambia un Paese. Lui che vive affacciato ad altre finestre, avendo altri colori e sapori nel cuore e nel cervello. Phaim Buhiyan ha un modo di raccontare clamorosamente romano. Un senso dell'umorismo di Roma (...) E' una cosa che mi commuove". Phaim Buhiyan dirige e interpreta Bangla: è lui il giovane musulmano di origini bengalesi che vive con la sua famiglia a Torpignattara e finisce per innamorarsi di Asia. A quel punto il protagonista dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: niente sesso prima del matrimonio. Uno dei più interessanti film italiano usciti nel 2019. 
Dove e quando RAI 2, 21.20.

Guarda il video: Sermonti: "Bangla è il film che aspettavo da 20 anni"

Sole a catinelle (2013)
Il terzo film di Checco Zalone tra farsa, giochi di parole e risate. Sole a catinelle è riuscito a diventare un vero fenomeno, e questo anche perché i lavori di Zalone da anni ormai continuano a raccontare l'Italia e gli italiani, con le loro paure, le paranoie, ma anche la propaganda e il populismo dai quali siamo circondati.
Dove e quando: CANALE 5, 21.21
Ideale per prepararsi a Tolo Tolo, prossimo film di Checco Zalone in arrivo nei cinema a Natale. 



 
Azione, muscoli, sparatorie e splatter. E soprattutto una banda di amici, soldati che si vogliono bene la cui missione principale è guardarsi le spalle a vicenda nel campo di battaglia. I mercenari è il primo capitolo di una saga diventata trilogia e attualmente considerata per proseguire con un quarto film. Violenza e commedia vanno di pari passo in questo elogio all’azione anni Ottanta che regala un brevissimo momento da storia del cinema: la sequenza in cui Sylvester Stallone, Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger s’incontrano in una chiesa per parlare d’affari. 
Dove e quando: RAI 4, 21.25
Ideale per chi è nostalgico degli action anni Ottanta.
 
Tratto dall’omonimo libro di Stephem Amidon, Il capitale umano è uno dei film più oscuri diretti da Paolo Virzì. Una delle sue opere migliori. Ancora una volta il regista toscano esplora la differenza di classi sociali nell’Italia odierna, mostrandola attraverso due nuclei familiari composti da adulti e adolescenti. In questo film però, ci piazza anche un cadavere e una storia mystery. Funziona così bene che a Hollywood hanno da poco pensato di realizzarne un remake con Liev Schreiber e Marisa Tomei al posto di Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni-Tedeschi. 
Dove e quando: RAI Movie, 21.10.
Ideale per chi cerca un grande film italiano.

--->Leggi la recensione de Il capitale umano


 
Christian Bale è il contadino buono, padre di famiglia. Russell Crowe è un pericolosissimo criminale in stato di arresto. Siamo alla fine dell’epoca del vecchio west e la banda di Crowe intende salvare il suo capo, lasciandosi alle spalle una scia di sangue. Toccherà a Bale evitare la strage e allo stesso tempo proteggere la sua famiglia. Il buono non è poi così buono. E la stessa cosa può essere detta del cattivo. Quel treno per Yuma è il remake dell’omonimo western del 1957 tratto da un racconto di Elmore Leonard e interpretato da Glen Ford e Van Heflin. La nuova versione è diretta da James Mangold, lo stesso regista di Logan – The Wolverine
Dove e quando: IRIS, 21.00.
Ideale per chi cerca grandi attori e un western pieno di tensione.
 
Una delle pietre miliari del fantasy torna in TV. La compagnia dell’anello, primo capitolo della trilogia di Peter Jackson. Un’ondata di grande cinema composto da sequenze spettacolari, scenografie travolgenti e grandi interpretazioni. L’invito di Peter Jackson nella Terra di Mezzo ha tutte le volte lo stesso effetto: siamo davanti a un classico del fantasy. 
Dove e quando: ITALIA 2, 21.15.
Ideale per chi cerca e vuole il grande cinema e ha a disposizione tre ore

 
Non ci sono vie di mezzo: o lo si ama o lo si odia. Il favoloso mondo di Amèlie è il film del buonumore. Commedia, storia d’amore e un pizzico di fantasy raccontati in immagini piene di colori. Parigi fa uno scatto ulteriore di magia nel film di Jean-Pierre Jeunet, tanto amato e imitato, che ha lanciato la carriera di Audrey Tautou, all’epoca sconosciuta e diventata in fretta star internazionale. 
Dove e quando: CIELO, 21.15
Ideale per chi crede nelle favole e cerca il buonumore. 

Guarda anche: I più grandi film del buonumore usciti negli ultimi dieci anni
FILM E PERSONE