NOTIZIE

Stasera in TV, 10 aprile: Stand by Me, la pellicola culto sull'infanzia perduta

Il classico di Rob Reiner con John Cusack e il compianto River Phoenix

Stand by me film

Stand by me film

10.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un viaggio nell’orrore e nella violenza del mondo condotto da quattro dodicenni in un film del 1986 tratto da una novella dello scrittore americano Stephen King. Questo è Stand by Me – Ricordo di un’estate diretto dal regista Rob Reiner e in onda domenica 10 aprile su Paramount Channel alle ore 23:00.

Nel cast alcuni volti che poi sono maturati fino a diventare icone del cinema come John Cusack e Kiefer Sutherland e lo scomparso River Phoenix
 
Il film. Ambientato nell'estate del 1959: Gordon 'Gordie' Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp e Vern Tessio sono quattro amici dodicenni che vivono nella piccola cittadina dell'Oregon di Castle Rock, e si preparano a passare al ginnasio.

Non prima però di partire all’avventura sulle tracce di un cadavere ritrovato dal fratello di uno del gruppo che cercheranno di trovare percorrendo i binari della ferrovia. Gli ostacoli, la lotta con i ragazzi più grandi e il primo approccio con la morte cambieranno di parecchio questi piccoli e grandi eroi. 

 
Dietro le quinte. Rob Reiner ha raccontato di sentirsi molto simile al personaggio di Gordie da piccolo tanto da renderlo il protagonista della storia. 
 
Perché vederlo. É un film completo sospeso tra crudezza e nostalgia per un’età che non tornerà mai più. 
 
La scena da antologia. Gordie adulto (Richard Dreyfuss) che nell'epilogo scrive la frase che segna la fine di questa storia di potente amicizia: "Non ho più avuto amici come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, ma chi li ha?".
 
I premi. Nel 1986 National Board of Review Awards lo include nei Migliori dieci film di sempre.
 
Dove e quando. Domenica 10 aprile su Paramount Channel alle ore 23:00.