NOTIZIE

Star Wars, muore Peter Mayhew. Addio al Chewbacca di Guerre stellari

I colleghi ricordano l'attore che ha interpretato il Wookiee in cinque film della saga. Aveva 74 anni

03.05.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
L’universo di Star Wars perde uno dei suoi protagonisti. L'attore Peter Mayhew, il Chewbacca originale, è morto nella sua casa del Texas circondato dalla sua famiglia. Aveva 74 anni. La notizia della morte è stata comunicata tramite il suo account su Twitter. Lo scorso luglio Mayhew si era sottoposto a un intervento alla spina dorsale con il quale sperava di migliorare il suo stato di salute. 
 
Nato il 19 maggio del 1944 a Londra, Mayhew ha interpretato Chewbacca in Guerre Stellari (1977), L’impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi (1983), La vendetta dei Sith (2005) e anche ne Il risveglio della forza (2015). All'inizio della sua carriera attoriale era apparso in un piccolo ruolo nel fantasy Sinbad e l'occhio della tigre (1977). In quello stesso periodo si guadagnava da vivere lavorando come assistente sanitario. 



Guarda il trailer di Episodio IX, Star Wars: The Rise of Skywalker arriverà nei cinema a Natale

Mayhew era alto 2 metri e 18, fu proprio la sua statura a convincere George Lucas ad affidargli il ruolo del Wookiee al fianco dell'Han Solo di Harrison Ford. Ultimate le riprese del primo Guerre Stellari tornò a lavorare in ospedale, lasciando il suo impiego soltanto sei anni dopo, all'epoca de Il ritorno dello Jedi.  In quel momento riusciva a guadagnarsi da vivere con il ruolo interpretato nella saga e grazie agli eventi organizzati per i fan in giro per il mondo. Non fu Mayhew a creare la voce di Chewbacca (realizzata dal sound designer Ben Burtt), però il linguaggio del corpo e l’espressività degli occhi erano tutti suoi. Un Wookiee di 200 anni amato da milioni di fan in tutto il mondo. 
 
Negli ultimi film della saga, mentre la sua salute peggiorava, è stato sostituito dall’attore finlandese Joonas Suotamo. Mayhew ha guidato il suo erede e lo ha formato per il ruolo di Chewie, aiutandolo sul set de Gli ultimi Jedi

Scopri Chewbacca su Amazon
 
“Peter era un uomo straordinario – ha dichiarato George Lucas in un comunicato ufficiale – Era esattamente l’essere umano più simile a un Wookiee: aveva un cuore grande, una natura gentile. E ho imparato a farlo vincere sempre. È stato un buon amico e sono triste per la sua scomparsa”. Mark Hamill ha invece postato su twitter: “Era il più gentile tra i giganti. Un uomo grande con un cuore ancora più grande. È sempre riuscito a farmi ridere. Ed è stato un amico caro a cui ho voluto veramente bene. Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e mi sento un uomo migliore solo per il fatto di averlo conosciuto. Grazie Pete”. 


 
“Peter era un uomo gentile e tenero, aveva una grande dignità e un comportamento nobile – ha dichiarato Harrison Ford ai microfoni dell’Hollywood Reporter – questi aspetti della sua personalità uniti alla sua saggezza e alla sua grazia Pete li ha messi nel ruolo di Chewbacca. Siamo stati colleghi nei film e amici nella vita per oltre trent’anni. Gli ho voluto bene. Ha dato l’anima al personaggio di Chewbacca regalando gioia ai fan di Star Wars. Chewbacca è stato una parte fondamentale del successo di questi film che abbiamo fatto insieme. Lui sapeva quanto i fan della saga avessero un ruolo importante e ne determinassero il successo. Ed era devoto a loro. Io e milioni di altre persone non dimenticheremo mai Peter e quello che ci ha donato. I miei pensieri vanno alla moglie Angie e ai suoi tre figli. Riposa amico mio carissimo”.
 
L’attore sarà ricordato nel corso di una cerimonia privata che avrà luogo il prossimo 29 giugno. I fan potranno piangerlo a dicembre in occasione dell’evento EmpireConLa.