NOTIZIE

Stanlio e Ollio, Reilly e Coogan sono impressionanti nella prima foto ufficiale dal film

Stan & Ollie, biopic su Laurel e Hardy, in anteprima mondiale a Londra come evento di chiusura del BFI Festival

03.08.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Steve Coogan è Stanlio, John C. Reilly è Ollio. Eccoli nella prima immagine ufficiale di Stan & Ollie, biopic che sarà presentato come evento di chiusura del London Film Festival il prossimo 21 ottobre. Il film, diretto da Jon S. Baird, sarà proiettato in anteprima mondiale  alla presenza degli attori. 


 
Stan & Ollie racconta l'ultimo periodo del grande duo comico Laurel e Hardy. Il film viene descritto come una storia d'amicizia “in grado di scaldare il cuore”. Seguiremo il viaggio del duo in Gran Bretagna e Irlanda, quello che è stato il loro tour di addio. Era il 1953, un periodo in cui i comici avevano perso il pubblico di una volta. In quei giorni la salute di Hardy cominciava a manifestare seri problemi.

Sarà dunque raccontata la loro grande amicizia e il rapporto con le loro mogli (Lucille interpretata da Shirley Henderson e Ida che ha il volto di Nina Arianda): Baird ci mostrerà quanto Stan e Ollie siano stati importanti l'uno per l'altro. Quegli ultimi sketch messi in scena in tournée hanno permesso loro di riconnettersi con i vecchi fan e allo stesso tempo di conquistarne nuovi. 

“Siamo onorati di chiudere il BFI London Film Festival con questo grande tributo alla strana coppia comica del cinema - dichiara la direttrice artistica Tricia Tuttle - Una storia veramente divertente ma anche commovente su un’amicizia tenera andata avanti per una vita intera”.

Il film è stato scritto da Jeff  Pope, già sceneggiatore del bellissimo Philomena. "Quando guardo i film di Laurel e Hardy torno con la mia mente a quei sabato mattina quando avevo sei anni e guardavo la TV totalmente ipnotizzato - ha precedentemente affermato Pope - So bene che portare la loro storia sulla schermo è una responsabilità enorme, ma non ho trattato questi personaggi con guanti di velluto né ho creato delle macchiette. Sono personaggi di ampio respiro, con i loro difetti e i loro limiti. Le ricerche sul progetto mi hanno fatto scoprire tantissimi dettagli e fatti di cui non conoscevo l'esistenza. Tutto quello che ho fatto è stato portato avanti da un grande amore e spero che questo venga fuori più di ogni altra cosa".  

Stan & Ollie arriverà nei cinema all’inizio del 2019.  
FILM E PERSONE