NOTIZIE

Speciale Natale, i dettagli di Elf che noti solo da adulto 

Il film di Jon Favreau nasconde qualche interessante curiosità, che potrebbe farcelo vedere con occhi diversi.

13.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Oggi Jon Favreau è universalmente riconosciuto come uno dei più apprezzati registi della Disney, sia per i Cinecomic (nel doppio Iron Man) sia per i recenti adattamenti Live Action di grandi classici come Il libro della giungla e del prossimo Il Re Leone… Ma i suoi inizi dietro la macchina da presa furono di tutt'altro segno. Dopo l'esordio del 2001 con Made - Due imbroglioni a New York, infatti, la sua Opera Seconda fu l'Elf - Un elfo di nome Buddy interpretato da un Will Ferrell (scelto in sostituzione di Jim Carrey e che però rifiutò di prestarsi a un sequel) decisamente sopra le righe…



Un film perfetto per il Natale… o no? Non sembrerebbero esserci dubbi, se non ché sono molti gli aspetti che a distanza di quindici anni potremmo non aver considerato, e che oggi - con uno sguardo e una consapevolezza diversi, più adulti - siamo in grado di riconoscere e che potrebbero cambiare leggermente il giudizio generale. Magari rendendolo più interessante… chissà! Vediamone alcuni:

Il Nudo
Nel suo essere un 'pesce fuor d'acqua', Buddy si muove sul nostro mondo scoprendo ogni cosa per la prima volta dopo esser cresciuto tra gli elfi. Anche la nudità. Quando la Jovie di Zooey Deschanel gli rimprovera di cantare mentre lei è sotto la doccia, lui si difende dicendo di non sapere che lei fosse nuda (nonostante lui abbia fatto la doccia anche al polo), o quando si spoglia nella famiglia degli Hobbs sembrerebbe piuttosto spaesato e sincero, ma i dubbi rimangono sul fatto che abbia voluto approfittarne fingendosi più ingenuo del dovuto.



La tecnologia
Nel Polo Nord che conosceva, Buddy è cresciuto in una società relativamente semplice e sicuramente lontana dal presente hi-tech con cui si scontra nel film. Eppure non dovrebbe essere tanto sopraffatto (da un radiatore o dal telefono, per esempio) se - come sentiamo a scuola, dove recita il Codice elfico - gli Elfi erano abituati a costruire microchip e ad aggiustare il motore della slitta di Babbo Natale…

Gli hobby di Babbo Natale
Con questo film Ed Asner si unisce alla schiera dei grandi attori che hanno interpretato il panciuto signore vestito di rosso che negli States chiamano Santa Claus, dandone qui una rappresentazione molto particolare, non stucchevole e di un personaggio che ha visto e sa molto della vita… come si evince dai consigli che dà a Buddy. Per esempio su dove trovare la vera Ray's Pizza e su cosa sia un "peep show"… Che siano due dei piaceri nei quali indulge tra un dicembre e l'altro? O ne ha solo sentito parlare lavorando come Babbo Natale nei grandi magazzini per ingannare il tempo?



Gli Elfi del Polo Sud
Quando fa la conoscenza dello scrittore Miles Finch (Peter Dinklage), Buddy finisce per chiedersi se questi sia un Elfo del Polo Sud. All'inizio del film scopriamo che sembrano esser solo tre le carriere possibili per un Elfo: lavorare per Babbo Natale, fare scarpe e cuocere biscotti… ma nessuno ci dice da dove vengano o se vivano anche altrove dal Polo Nord. Che quelli del Sud siano degli Elfi esiliati? Magari per non esser stati troppo gioiosi o fedeli al Boss… O magari pensionati? E come funziona la loro vita lontano da Babbo Natale e dalla sua officina? Non è dato sapere, ma non sembrano essere tra i più amati…



La vita privata di Miles Finch
Parlando del personaggio interpretato dal popolare Tyrion Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade (e prossimo Hervé Villechaize), questi è chiaramente un ghost writer, che dovrebbe occuparsi del nuovo libro natalizio per bambini… Ma come ha ottenuto il successo che sembra avere, visto il cachet e le sue case di Los Angeles e Parigi? Solo libri per l'infanzia? Sarebbe davvero uno degli elementi più magici del film…

La vita sentimentale di Buddy
Appena arrivato a New York, e dopo aver incontrato la sua famiglia umana, vediamo il nostro protagonista impegnato in una strana relazione con l'attraente Jovie, affascinata e divertita dal suo strano modo di essere e di vedere il mondo. Ma se è palese che anche gli Elfi si innamorino e si riproducano, come hanno gestito le cose i due per arrivare ad avere la piccola Susie?



I cattivi Rangers di Central Park
L'atterraggio della slitta di Babbo Natale in mezzo a Central Park, nella vigilia di Natale, non poteva non scatenare la reazione dei Rangers in servizio, prontissimi a mettere in sicurezza l'area… e a far arrabbiare il povero 'Babbo'! Che accusa loro di non avergli mai perdonato di averli messi in una sorta di lista dei cattivi… Ma perché? Secondo alcune teorie dei fan, loro sarebbe stata la colpa della morte della mamma di Buddy durante un concerto di Simon & Garfunkel.

Buddy!
Ma soprattutto, e in definitiva: come ha fatto a sopravvivere il nostro eroe tra gli Elfi per 40 anni? Non essendo uno di loro, dormire 40 minuti a notte e seguire una dieta a base di dolciumi avrebbe dovuto distruggere il suo sistema nervoso tanto quanto quello digestivo, rendendolo quantomeno diabetico!