NOTIZIE

Problemi con Vin Diesel. Fast & Furious 8 a rischio

Protagonista e produttore, l'attore sembra non rendere le cose facili alla produzione. Già alle prese con il problema regista.

23.09.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Sarebbe sembrato impossibile solo prima dell'estate, dopo che Fast & Furious 7 (qui la recensione e speciali approfondimenti) si era guadagnato di diritto un posto nella storia del boxoffice abbattendo una serie di record, eppure… Oggi Fast & Furious 8 sembra sempre più legato a un filo, per problemi di vario tipo.

In primis quelli relativi al regista, ma anche a quanto si stia rivelando difficile lavorare con Vin Diesel… Stando a quanto riporta The Hollywood Reporter, l'uscita dalla produzione di Jeffrey Kirschenbaum (vera anima Universal del franchise) sembrerebbe aver lasciato margine a individualismi che poco si sposano con l'unità mostrata dal gruppo sullo schermo. E fuori. Fino ad oggi.

Certo, con un regista designato sarebbe forse più semplice impegnarsi su cast e crew, ma alla certezza che James Wan stavolta non sarà della partita (pur essendosi reso disponibile per l'ottavo e il nono capitolo della saga, almeno prima di scegliere di dedicarsi a The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist) si è aggiunto il forfait di Justin Lin (orientato su Star Trek Beyond nonostante una offerta economica inimmaginabile). Attualmente uno dei nomi più gettonati, seppur non gradito da tutti, sarebbe quello di Jaume Collet-Serra (Non-Stop). Ma gli Studios stanno ancora cercando.

Secondo qualcuno lo stesso Vin Diesel sarebbe intenzionato ad affrontare il compito, e da quasi esordiente, avendo ad oggi diretto solo un corto di 18 minuti (Los Bandoleros). Sembra però più plausibile - e sensato - che l'attore simbolo dei vari Fast & Furious non voglia rischiare con un film del genere come esordio, troppo grande e complesso. Il problema sarebbero semmai i dissapori nati tra lui e Wan dopo la morte di Paul Walker, per quanto negati a più riprese dagli agenti degli interessati. Impossibile rinunciare all'attore d'altronde, sempre più coinvolto nel progetto. Ma come conciliare le esigenze produttive con il suo peso politico all'interno della stessa produzione?

Le ricerche continuano. Si spera animate dal buon senso di tutti. Nella speranza di riuscire a rispettare la data di uscita prefissata - il 14 aprile 2017 - già messa in discussione dai soliti ben informati, sicuri che il film non potrà vedere le sale prima dell'estate.