NOTIZIE

Justin Lin alla regia di Star Trek 3

L'uomo che ha rivoluzionato Fast & Furious prenderà le redini della saga rinnovata da J.J. Abrams

Justin Lin

23.12.2014 - Autore: Marco Triolo
Dopo aver considerato una manciata di registi come Rupert Wyatt, Morten Tyldum, Daniel Espinosa e Duncan Jones, Paramount ha finalmente scelto chi piazzare dietro la macchina da presa di Star Trek 3, ed è il quinto nome della lista già nota: Justin Lin. Il regista degli ultimi tre capitoli di Fast & Furious (escluso il settimo, che è stato diretto da James Wan) è attualmente impegnato nel dirigere alcuni episodi della seconda stagione di True Detective e poi, molto probabilmente, si lancerà subito nella lavorazione del terzo Star Trek.

I primi due episodi sono stati diretti da J.J. Abrams, che ha dovuto lasciare la regia del terzo (pur rimanendo come produttore) per via di Star Wars: Il risveglio della Forza. Per un po' sembrava che a dirigere sarebbe stato lo sceneggiatore Roberto Orci, che avrebbe così debuttato alla regia, ma Orci ha mollato per motivi non specificati – forse, col poco tempo a disposizione, Paramount voleva un nome più avvezzo ai grossi franchise.

La scelta di Lin è solida e rientra perfettamente nell'ottica action del nuovo corso di Star Trek. Il regista si è fatto le ossa su Fast & Furious, traghettando la saga da semplice sfoggio di auto truccate a convincente serie d'azione. La sua regia lucida ha servito molto bene le complesse coreografie automobilistiche e sicuramente funzionerà anche nel mondo di Kirk e soci.

Star Trek 3 arriverà nei cinema nel 2016, giusto in tempo per il cinquantennale della serie creata da Gene Roddenberry. Tutto il cast, inclusi Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg, Karl Urban, Jon Cho e Anton Yelchin, dovrebbe tornare, in un film che promette di concentrarsi finalmente sulla famosa missione quinquennale di esplorazione che era alla base della serie originale.

Fonte: The Hollywood Reporter
FILM E PERSONE