NOTIZIE

Sorrentino e Penn pronti al grande cinema

Il regista si appresta a girare This Must Be the Place, suo primo film in lingua inglese. Per l'Italia producono Medusa, Lucky Red e Indigo

Paolo Sorrentino

30.07.2010 - Autore: La redazione
“Ho incontrato Paolo a Cannes nel 2008. Avevo visto il suo film Il divo e gli ho detto che mi sarebbe piaciuto lavorare con lui. Un anno dopo mi mandò questa meravigliosa sceneggiatura”.

La sceneggiatura in questione è quella di This Must Be the Place, e a pronunciare queste parole è il grande Sean Penn, attore che sullo schermo consacrerà il debutto cinematografico oltreoceano di Paolo Sorrentino. Cominceranno il prossimo 16 agosto le riprese del suo primo film girato in lingua inglese, Sorrentino lo girerà tra gli USA (ha scelto come location il Michigan, il New Mexico e naturalmente New York) e l’Irlanda.

Nel cast anche la grande Frances McDormand (premio Oscar per Fargo) e Harry Dean Stanton, veterano che vanta nel suo curriculum pellicole dirette da John Carpenter e David Lynch.

La pellicola, una co-produzione italiana francese e irlandese, racconta la storia di Cheyenne (Penn), rock star ritiratasi dalle scene alle prese con una noiosa e monotona vita da pensionato benestante. Deciderà di partire alla ricerca di quello che fu il persecutore del padre, un ex criminale nazista che si nasconde negli Stati Uniti. Solo dopo la morte del padre, Cheyenne viene a conoscenza del dramma che aveva vissuto come internato ad Auschwitz e dell’umiliazione inflittagli da un ufficiale SS. Il viaggio nel cuore dell’America gli cambierà la vita e a quel punto dovrà compiere una scelta: redenzione o vendetta?

This Must Be the Place (lett: Questo deve essere il posto) arriverà nei cinema nel 2011