NOTIZIE

Salvatores cerca una canzone. E nega le voci...

Dal regista napoletano un bando riservato a giovani musicisti e una risposta alle ipotesi cannensi.

Una canzone per Il ragazzo invisibile<br>

15.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini
"Una canzone per Il ragazzo invisibile è il titolo del bando che a partire dal 15 aprile fino al 30 giugno 2014 darà ai giovani musicisti tra i 18 e i 25 anni (che non siano legati ad etichette musicali) la possibilità di proporre una canzone - indifferentemente in italiano o in inglese - che verrà valutata da una giuria di eccellenza. La canzone vincitrice sarà inserita nel nuovo film di Gabriele Salvatores, Il ragazzo invisibile". Cosi' recita il bando appena diffuso e che apre le porte della nuova avventura di uno dei principali registi italiani ai giovani piu' meritevoli.



Dopo l'annuncio dell'inizio delle riprese e la preview offerta al Festival di Roma si torna quindi a parlare del film prodotto da Indigo Film e Rai Cinema. E con un'occasione da non farsi scappare, soprattutto per l'unicita' che rappresenta nel nostro panorama, non solo cinematografico. Le indicazioni non sono molte, anche se - a parte le due clip inedite tratte dal film in fase di montaggio e pubblicate sul sito di riferimento www.ilragazzoinvisibile.it/unacanzoneper - ci sono le parole dello stesso Salvatores a fornire un ulteriore spunto per entrare in sintonia con l'atmosfera del film e provare a comporre la canzone giusta: "Cerco una canzone per il mio nuovo film - ha spiegato - dove racconto di un ragazzo di 13 anni, Michele, che scopre di avere il superpotere di diventare invisibile; all'inizio è sconcertato, preoccupato e quasi spaventato, ma poi capirà che può essere un dono, anche se difficile da gestire. Dentro ci sono tutte le emozioni dell'essere adolescenti: libertà/paura, intraprendenza/incoscienza, desiderio di essere riconosciuti insieme al desiderio di scomparire. E c'è la scoperta incredibile dell'avere un superpotere. Della canzone per ora so solo il titolo: Il ragazzo invisibile/The invisibile boy".

La partnership con Radio Deejay e la presenza, nella giuria che determinera' la canzone vincitrice, di Gabriele Salvatores (come presidente di giuria), Linus (direttore artistico di Radio Deejay), Marco Alboni (presidente e amministratore delegato di Warner Music Italia), Federico de Robertis (musicista e compositore) e Guido Lazzarini (curatore di programmi televisivi), sono garanzie ulteriori. Fatti, insomma, quelli che di cui si parla. Non come le voci circolate su alcuni organi di stampa relative alla possibilita' che il film sia attualmente in lizza per partecipare al prossimo Festival di Cannes. Impossibile, visto che - stando alle previsioni ufficiali - il montaggio e le lavorazioni del film, ricco di effetti visivi, si concluderanno in settembre.

Ecco Gabriele Salvatores stesso presentare l'iniziativa in un video della IndigoFilm


Il ragazzo invisibile sara' distribuito da 01 Distribution a partire dal prossimo dicembre.

FILM E PERSONE